• Sicilia, venerdì nuova fase di maltempo con PIOGGE e nuovo calo termico

    Il fronte freddo della perturbazione atlantica che oggi, giovedì 2 dicembre, ha colpito le regioni del Nord Italia, investirà la Sicilia venerdì portando molta nuvolosità e piogge.

    Photo by: Giuliano Merlo; desc: previsioni 3 dicembre; licence: cc

    Il centro depressionario che si posizionerà sulla Calabria determinerà nell'Isola anche un nuovo calo termico per il richiamo dei venti di Maestrale che soffieranno moderati.

    Photo by: windy.com; desc: temperature; licence: cc

    Le previsioni per venerdì 3 dicembre

    Sin dalla notte nuvolosità in aumento con possibilità di deboli precipitazioni nei settori occidentali. Al mattino avremo piogge diffuse in tutto il territorio ad eccezione dei settori orientali dove il cielo sarà prevalentemente nuvoloso.

    Photo by: Giuliano Merlo; desc: previsioni 3 dicembre; licence: cc

    Al pomeriggio piogge in tutta l'Isola a carattere debole o moderato. Ancora piogge alla sera anche se potranno verificarsi delle schiarite nei settori meridionali e orientali.

    Venti moderati: di Maestrale nel Mar Mediterraneo, di Libeccio nel Mar Ionio. Temperature in calo con punte di 17 gradi.

    Previsioni per Palermo

    Il capoluogo siciliano subirà sin dalla notte gli effetti di questa nuova perturbazione in discesa dal Nord Italia. Al mattino avremo piogge deboli con venti deboli e mari poco mossi.

    Al pomeriggio prevista pioggia moderata accompagnata da un lieve rinforzo dei venti di Maestrale. Anche la sera avremo condizioni di tempo instabile con piogge a carattere debole/moderato.

    La temperatura massima sarà di 16 gradi. Mari molto mossi.

    Il sole sorgerà alle 07:06 e tramonterà alle 16:46.

    posted in Articles
  • Sicilia, piogge dalla sera di giovedì: ulteriore rialzo termico

    Una nuova perturbazione di origini atlantiche arriverà in Sicilia giovedì portando i suoi primi effetti sin dal mattino. Il richiamo di venti caldi dal nord-Africa determinerà un ulteriore rialzo termico.

    Photo by: Giuliano Merlo; desc: grafica 2 dicembre 2021; licence:cc

    Questa perturbazione raggiungerà del tutto la Sicilia venerdì portando molte piogge, molta nuvolosità e un nuovo calo termico.

    Le previsioni per giovedì 2 dicembre

    Sin dalla notte una parte del flusso perturbato inizierà a fare ingresso sulla Sicilia portando molta nuvolosità. Al mattino avremo cielo molto nuvoloso nei settori interni e meridionali dell'Isola. Poco nuvoloso altrove.

    Al pomeriggio molto nuvoloso lungo le zone interne, settori meridionali e trapanese. Più sereno invece, nel palermitano, messinese e catanese.

    Piogge in arrivo a partire dalla sera sui settori interni (ennese, nisseno e ragusano). Il cielo sarà molto nuvoloso altrove con la possibilità di qualche schiarita nei settori orientali.

    Photo by: windy.com; desc: temperature; licence: cc

    Le temperature massime saranno in rialzo e comprese tra 15-22 gradi. Venti moderati di Libeccio, forti nel messinese e zone interne del palermitano. Mari mossi o molto mossi.

    Previsioni per Palermo

    A sentire gli effetti di questa nuova perturbazione sarà anche il capoluogo siciliano, particolarmente esposto alle coste tirreniche. Al mattino avremo cielo sereno o poco nuvoloso.

    Al pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso. Il vento di Libeccio soffierà moderato. La sera avremo cielo in gran parte nuvoloso. La temperatura massima sarà di 19 gradi con venti in attenuazione dalla sera.

    Il sole sorgerà alle 07:05 e tramonterà alle 16:47

    posted in Articles
  • Sicilia, mercoledì parziale miglioramento del tempo: lieve rialzo termico

    Photo by: Giuliano Merlo; desc: previsioni per mercoledì 1 dicembre; licence: cc

    Dicembre si aprirà con un parziale miglioramento del tempo in Sicilia. Dopo il passaggio di un nucleo perturbato di origine artica che ha portato freddo e neve sulle cime più alte dei monti siciliani, un debole campo anticiclonico in risalita dal nord-Africa porterà condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione.

    L'influenza della precedente perturbazione lascerà ancora una lieve instabilità atmosferica che causerà la formazione di nubi. Le temperature saranno in lieve rialzo in tutta la Regione.

    Le previsioni per mercoledì 1 dicembre

    Nella notte avremo della nuvolosità in aumento nei settori occidentali. In quelli orientali il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso ovunque, salvo qualche temporanea schiarita. Più sereno nel siracusano e catanese.

    Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso nel siracusano e catanese, molto nuvoloso altrove. La sera avremo cielo poco nuvoloso nel palermitano, catanese e siracusano, molto nuvoloso altrove.

    Photo by: windy.com; desc: temperature massime mercoledì 1 dicembre; licence: cc

    Venti in prevalenza moderati di Ponente e Maestrale ma deboli nel palermitano e catanese. Temperature massime in rialzo comprese tra 11-18 gradi. Mari mossi

    Le previsioni per Palermo

    Nel capoluogo siciliano gli effetti del nucleo di origine artica porteranno mercoledì ancora qualche nube, ma vediamo nel dettaglio cosa accadrà.

    Sia al mattino che al pomeriggio il cielo sarà in gran parte nuvoloso con la possibilità di qualche temporanea schiarita. Alla sera il cielo sarà poco nuvoloso. La temperatura massima sarà di 17 gradi, venti deboli e mari mossi.

    Il sole sorgerà alle 07:04 e tramonterà alle 16:47

    posted in Non English posts
  • Sicilia, martedì parziale miglioramento ma ancora FREDDO e qualche PIOGGIA

    Tenderà ad allontanarsi il sistema perturbato di origine artica che oggi ha portato forte maltempo a stampo invernale. Martedì questo flusso perturbato tenderà a muoversi verso Ovest e di conseguenza il tempo migliorerà parzialmente.

    Photo by: Giuliano Merlo; desc: previsioni per martedì 30 novembre; licence by: cc

    Persisterà nell'Isola il freddo, le temperature massime non supereranno i 15 gradi. Un lieve rialzo termico è previsto a partire da mercoledì quando un'area di alta pressione nord-africana lambirà la Sicilia ma potrebbe ancora verificarsi qualche fenomeno piovoso.

    Le previsioni per martedì 30 novembre

    Sin dalla notte piogge e temporali si abbatteranno nei settori orientali dell'Isola (messinese e isole Eolie). Piogge ancora nei settori settentrionali e qualche fiocco di neve sull'Etna.

    Al mattino ancora qualche pioggia nei settori settentrionali e nord-orientali con qualche fiocco di neve sull'Etna. Più schiarite altrove. Al pomeriggio parziale miglioramento: il cielo sarà molto nuvoloso lungo i settori settentrionali occidentali mentre sarà poco nuvoloso altrove.

    Situazione analoga alla sera con cielo sereno nei settori orientali, mentre resterà poco o molto nuvoloso altrove. Temperature massime ancora basse comprese tra 11 e 15 gradi. Venti moderati di Maestrale ma in attenuazione nel corso del giorno. Mari mossi o agitati.

    Previsioni per Palermo

    Nel capoluogo siciliano le condizioni meteorologiche saranno ancora instabili. Sin dalla notte le precipitazioni bagneranno ancora la città e la provincia insieme al vento che ancora continuerà a soffiare da Nord-Ovest.

    Al mattino avremo ancora delle precipitazioni deboli. Al pomeriggio invece, più schiarite ma con ancora della nuvolosità, specie a ridosso dei monti. Situazione analoga la sera. Temperature massime intorno ai 15 gradi. Venti in attenuazione nel corso del giorno. Mari mossi o agitati.

    posted in Articles
  • Sicilia, inizio di settimana con FREDDO, PIOGGE e FORTI VENTI: La situazione

    Photo by: Giuliano Merlo; desc: Grafica situazione meteo 29nov21; licence by:cc

    Gli ultimi giorni di novembre iniziano con intenso maltempo di stampo invernale sulla Sicilia. La massa d'aria di origine artica, molto fredda, entro questa sera raggiungerà l'Isola facendo calare ancor di più le temperature.

    Attualmente le raffiche di vento sono molto forti. Nel capoluogo da questa notte soffiano a oltre 60km/h. Nel canale di Sicilia invece, soffiano 88 km/h e nel corso delle prossime ore la velocità del vento è destinata ad aumentare con punte di 100km/h.

    La neve in queste ore è caduta sulle cime dell'Etna, esattamente tra i 1.000 e i 1.200 metri e non si esclude qualche fiocco anche negli alti rilievi limitrofi al vulcano.

    Attualmente in Sicilia le temperature massime sono comprese tra i 12-16 gradi, ponendo fine al clima mite dei giorni scorsi. Nono solo l'Isola, anche in tutta Italia le temperature sono in netta diminuzione.

    Photo by: windy.com; desc: temperature attuali; licence: cc

    Da martedì la situazione tenderà a migliorare. I venti si attenueranno ma il clima resterà influenzato ancora da questo sistema perturbato che continuerà a portare freddo e molta nuvolosità.

    posted in Non English posts
  • Sicilia, ad inizio settimana clima INVERNALE e forte vento: I DETTAGLI

    Sulla Sicilia è in arrivo una fase climatica decisamente invernale. Il fronte freddo in discesa dal Nord Europa, entro la giornata di lunedì 29 novembre, raggiungerà anche l'Isola.

    Photo by: windy.com; desc: satellite; licence:cc

    Di conseguenza avremo nuovamente una riduzione delle temperature e forti venti di sud-ovest che continueranno ad incrementare il clima invernale.

    Photo by: windy.com; desc: Mappa mondiale che mostra i forti venti previsti lungo il Canale di Sicilia, al largo delle Baleari e nel Golfo del Leone; licence:cc

    Il freddo porterà della neve sulle cime dell'Etna, più precisamente tra i 1.000 e i 1.200 metri di altezza. Le temperature saranno in diminuzione non soltanto in Sicilia ma anche nel resto d'Italia dove in pianura potranno raggiungere valori sottozero.

    Sull'Isola è stato diramato un bollettino di allerta meteo gialla per condi-meteo avverse. Leggi il bollettino completo

    Le previsioni per lunedì 29 novembre

    Nella notte avremo molta nuvolosità in tutta la Regione che avanzerà da Nord-Ovest. Questa accompagnerà il fronte freddo che nelle 24 ore successive porterà le temperature ad una drastica riduzione. Precipitazioni diffuse specie nei settori sud-occidentali con qualche fiocco di neve sull'Etna.

    Al mattino piogge in espansione al resto dell'Isola con la possibilità di qualche temporale lungo le aree costiere. Neve in cima all'Etna. Al pomeriggio piogge in intensificazione con la possibilità di qualche temporale a Palermo e agrigentino. La neve potrà cadere anche nei rilievi più alti di Petralia Soprana.

    Alla sera sono previste schiarite più ampie nei settori interni e orientali dell'Isola. Ancora piogge e temporali invece nel palermitano, trapanese e nell'agrigentino. Non si esclude qualche fenomeno anche nel siracusano. Ancora qualche fiocco di neve tra l'Etna e Petralia Soprana.

    Photo by: windy.com; desc: immagine satellitare; licence: cc

    Lunedì i venti di Libeccio soffieranno moderati/forti con raffiche fino a o più di 100km/h nel Canale di Sicilia.

    Photo by: windy.com; desc: raffiche di vento per il 29 novembre; licence: cc

    Previsioni per Palermo

    Sin dalla notte della nuvolosità in avanzata da Nord-Ovest accompagnerà il fronte freddo che entro la serata di lunedì porterà clima piuttosto freddo nel capoluogo siciliano.

    Al mattino avremo delle precipitazioni che tenderanno ad intensificarsi a partire dal pomeriggio quando alcuni temporali potranno formarsi lungo i settori costieri. Le precipitazioni potranno risultare moderate/intense.

    Photo by: windy.com; desc: proiezione piogge Palermo per il 29 novembre 2021; licence: cc

    Per questo motivo la Protezione Civile Regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla. Alla sera avremo ancora piogge con lo sviluppo di temporali. Venti moderati di Ponente. Mar Tirreno mosso. La temperatura massima toccherà i 16 gradi e una minima di 9.

    Il sole sorgerà alle 07:02 e tramonterà alle 16:47.

    posted in Non English posts
  • Sicilia, nel weekend diffuso maltempo: prevista neve sull'Etna

    Una nuova perturbazione porterà diffuso maltempo nel weekend contribuendo anche ad una diminuzione delle temperature sia nei valori massimi che in quelli minimi.

    Calo termico determinato da un flusso di origine settentrionale che porterà nell'Isola anche delle nevicate sulle cime dell'Etna. Un fine settimana perturbato dunque, che porterà diffuso maltempo ma vediamo nel dettaglio cosa accadrà.

    Sabato 27

    Sin dalla notte è previsto un aumento della nuvolosità dai settori occidentali e in estensione a tutta la Regione. Al mattino il cielo resterà molto nuvoloso ovunque con il rischio di qualche piovasco.

    photo by: Giuliano Merlo; desc: meteo sabato 27; licence: cc

    Al pomeriggio invece, arriveranno le prime precipitazioni più consistenti ma non ovunque poiché saranno più concentrate lungo i settori orientali (Catanese, Ragusano, Siracusano, Ennese) e centro-occidentali (Agrigentino e alcune aree delle province di Trapani e Palermo). Neve ad alta quota sull'Etna.

    La sera previste ampie schiarite su tutto il territorio ad eccezione di qualche pioggia tra Sciacca e Marsala. Le temperature massime saranno comprese nell'Isola tra 9-16 gradi. Venti in prevalenza meridionali e mari mossi o agitati.

    Domenica 28

    Ancora maltempo diffuso poiché a partire dalla notte nuove precipitazioni si riverseranno nel trapanese e zone interne del palermitano. Al mattino qualche temporale potrà colpire la zona di Erice con piogge diffuse in tutta la provincia di Trapani, poco o molto nuvoloso altrove.

    Photo by: Giuliano Merlo; desc: tempo per domenica; licence: cc

    Al pomeriggio piogge in estensione al resto della Sicilia ad eccezione del catanese e messinese dove il cielo resterà poco nuvoloso. Schiarite in molti settori a partire dalla sera anche se ancora qualche pioggia potrà interessare il trapanese, agrigentino, siracusano e zone interne del palermitano. Le temperature massime saranno comprese tra 8-16 gradi. Picchi di -10 gradi sulle cime dell'Etna. Venti in prevalenza meridionali e mari mossi o agitati.

    Il tempo a Palermo

    In questo fine settimana il tempo nella città di Palermo sarà caratterizzato prevalentemente da qualche pioggia ma comunque senza alcun fenomeno rilevante. A persistere sarà invece il freddo e il vento che nelle giornate di sabato e domenica soffierà moderato di Libeccio.

    photo by: Giuliano Merlo; desc: Pioggia a Palermo; licence: cc

    Sabato la giornata sarà tutto sommato tranquilla con un lieve aumento della nuvolosità, specie a ridosso dei monti. Le piogge cadranno soltanto domenica pomeriggio con ampie schiarite a partire dalle prime ore della sera. In questo weekend le temperature massime nel capoluogo siciliano saranno comprese tra 14-16 gradi.

    posted in Articles
  • Sicilia, venerdì parziale miglioramento: ancora piogge su settori occidentali

    Ancora in atto la perturbazione che in queste ore sta portando piogge e freddo in Sicilia e in tutta l'Italia. Per la giornata di venerdì 26 novembre avremo ancora qualche residuo instabile ma un lieve e parziale miglioramento sin dalle prime ore del mattino.

    Nel weekend il passaggio di una nuova perturbazione porterà una nuova fase di maltempo nell'Isola. Già in queste ore si è osservato come le temperature massime sono calate decisamente rispetto a ieri.

    Il calo termico sarà comunque evidenziato già all'inizio della prossima settimana per effetto di un flusso di origine artica.

    Photo by: windy.com; desc: nubi venerdì 26 novembre; licence: cc

    Nel dettaglio, venerdì 26 novembre, al mattino avremo schiarite sul settore ionico, nubi altrove con locali piogge nel settore occidentale. Al pomeriggio qualche pioggia sarà ancora presente nel settore occidentale, nubi alternate a schiarite altrove.

    Le temperature massime saranno stazionarie o ancora in lieve diminuzione con punte di 17 gradi a Palermo. I venti soffieranno moderati o localmente forti di Libeccio. Mari mossi o molto mossi.

    Photo by: Giuliano Merlo; desc: Palermo with rain; licence:cc

    posted in Articles
  • Sicilia, venerdì tempo in miglioramento e più stabile

    Tempo in miglioramento in Sicilia venerdì 19 novembre. Dopo il passaggio di un'intensa perturbazione che ha portato severo maltempo, nell'Isola si prospettano condizioni di tempo più stabile.

    VEN19NOV-1.png

    Un campo di alta pressione in risalita dal Nord Africa garantirà anche nel resto del Sud Italia condizioni di tempo più stabile. Della residua nuvolosità potrà interessare ancora il resto del territorio, ma vediamo le previsioni in dettaglio.

    Venerdì 19, al mattino avremo nubi sparse nel Nord della Regione con schiarite a sud. Al pomeriggio il tempo sarà abbastanza soleggiato con qualche temporaneo addensamento sullo Ionio e a ridosso dei monti.

    Le temperature massime saranno comprese tra i 19-20 gradi. I venti soffieranno deboli settentrionali. Mari da poco mossi a mossi.

    posted in Non English posts
  • Sicilia, tempo molto instabile giovedì

    Nelle prossime ore la circolazione ciclonica responsabile del forte maltempo sulla Sicilia tenderà ad attenuarsi in maniera graduale.

    18nov21-1.png

    Giovedì 18 novembre avremo ancora molta instabilità sull'Isola e su parte della Calabria tirrenica. Inoltre, il fronte freddo sta contribuendo ad un calo termico specie nei valori minimi.

    Nel dettaglio, giovedì 18, al mattino avremo della nuvolosità variabile con schiarite più ampie sul lato ionico, senza piogge. Al pomeriggio avremo della nuvolosità variabile, accompagnata da locali precipitazioni.

    Le temperature massime saranno stazionarie. In lieve calo i valori minimi. Venti deboli di origine occidentale. Mari in generale poco mossi.

    posted in Non English posts