La settimana si profila più stabile e mite dal punto di vista meteorologico. A confermare sempre più l'ipotesi sono le tendenze che mostrano il consolidarsi dell'anticiclone su mezza Europa, compresa l'Italia. Sono attese temperature in graduale rialzo, anche nei valori minimi, giornate più soleggiate e assenza di piogge. Il clima resterà sempre più secco al Nord, soprattutto da mercoledì, quando la fase di siccità potrebbe accentuarsi ulteriormente.
La tendenza - Lunedì 13 della nuvolosità residua interesserà l'estremo Sud e la Sicilia con qualche debole pioggia sulla Calabria ionica. Poi, a partire da martedì 14, giorno di San Valentino, il clima sarà più stabile e mite, anche se delle nubi basse potrebbero ancora interessare la Sicilia, la Puglia e i mari Tirreno, Ionio, Ligure e di Sardegna, specie alle prime ore del mattino e durante la notte. Non mancheranno inoltre, delle nebbie notturne e mattutine al Nord, Toscana e in alcune località del Lazio, specie nella giornata di giovedì 16 febbraio.
Meteo per San Valentino - Per la ricorrenza dedicata agli innamorati, in onore del martire cristiano Valentino di Terni, si prevede tanto sole su gran parte d'Italia. Delle nubi basse potrebbero coprire i cieli della Sicilia settentrionale e orientale, della Calabria e del basso Adriatico. In questo giorno speciale le temperature massime saranno in graduale rialzo e fino a 16-17 gradi.
Nel fine settimana - Per il weekend del 18-19 febbraio la tendenza resta ancora un po' incerta. Quel che si può dire è che l'anticiclone continuerà a dominare l'intera penisola e parte del continente europeo, per cui il tempo dovrebbe rimanere stabile e soleggiato. Attenzione però perché questa grande area di stabilità atmosferica genererà sempre più nebbie e nubi basse che nelle ore più fredde o più calde del giorno potrebbero coprire i cieli, specie in Sicilia e al Nord.