Rapido sussulto invernale per l’Italia
-
Dopo un lungo dominio Anticiclonico, una lieve oscillazione del flusso Atlantico, permetterà ad un fronte freddo di attraversare la nostra Penisola nel corso delle prossime 48 ore.
Come possiamo notare dall’immagine, nei prossimi due giorni assisteremo ad un sensibile calo delle Temperature. Partendo da valori nettamente al di sopra della media stagionale, riusciranno a rientrare in linea o leggermente al di sotto, specie sulle regioni meridionali del versante Adriatico, che risentiranno maggiormente del calo termico.
Mercoledì 19 Febbraio sarà una giornata prevalentemente nuvolosa sulla nostra Penisola, con precipitazioni che interesseranno specie le regioni centrali, con nevicate che potranno verificarsi sui rilievi Appenninici.
Mentre al nord, le condizioni meteorologiche miglioreranno rapidamente, il fronte freddo scivolerà rapidamente verso sud-est, interessando nella notte tra Mercoledì e Giovedì mattina le regioni del versante adriatico meridionale, con piogge e locali temporali.
A partire da Giovedì 20 Febbraio, il tempo andrà migliorando rapidamente, con ultimi fenomeni lungo la Puglia meridionale.
Al sud i mari saranno mossi a causa di una sostenuta ventilazione dai nord-nord-est, che avrà il merito di accentuare la percezione del calo termico.
Nel frattempo però, l’Alta pressione inizierà ad avanzare da nord Ovest, che riuscirà a conquistare la nostra Penisola nel corso del prossimo Weekend, riportando condizioni di tempo stabile, con Temperature nuovamente in aumento.
https://www.windy.com/-Temperature-temp?850h,temp,2020-02-20-06,40.797,15.271,5,i:pressure,internal
Paolo Saracino
From Lecce, Italy. Follow me on Twitter