Tempo in peggioramento nel weekend



  • Rain_ot_ocean_beach.jpg

    A partire dalla tarda serata di oggi assisteremo ad un radicale cambiamento delle condizioni meteorologiche su tutta la Penisola, a causa del rapido avvicinamento di una Bassa Pressione posizionata sul Nord Africa, che porterà molta nuvolosità e piogge sparse all'estremo Sud e sulle Isole Maggiori.

    Sulla Sicilia, in particolar modo, si attendono piogge miste a sabbia proveniente dal deserto del Sahara.

    Domenica invece, un'altra perturbazione, proveniente dal Nord Europa, porterà nuvolosità e precipitazioni sulle regioni settentrionali. Questa seconda perturbazione porterà ad un rinforzo dei venti di Bora e Grecale ovunque, portando ad un sensibile calo termico.

    Vediamo dunque nel dettaglio cosa succederà questo fine settimana

    Sabato 21 marzo

    Al mattino avremo nuvolosità variabile sulle Isole Maggiori e al Nord-Est, con schiarite altrove. Al pomeriggio e in serata avremo piogge deboli sparse sulla Sicilia e al sud della Sardegna. Aumento della nuvolosità al Centro-Sud. Qualche possibile precipitazione nel sud della Calabria, su Alpi e Prealpi centro orientali.

    Schermata 2020-03-20 alle 16.34.28.png

    Le temperature massime resteranno per lo più stazionarie o in leggero aumento al Sud, con punte di 17 gradi. Venti di Scirocco in rinforzo sulle Isole Maggiori. I mari saranno agitati o mossi.

    Domenica 22 marzo

    Cieli nuvolosi ovunque con deboli piogge sulla Sicilia al mattino. deboli precipitazioni sparse sulle Alpi orientali, centrali e alta pianura lombarda, con nevicate al di sopra dei 1700 metri.
    Al pomeriggio continuano le piogge in Sicilia e al Sud, qualche pioggia in Piemonte con nevicate al di sopra dei 1600 metri.

    Schermata 2020-03-20 alle 16.39.51.png

    Le massime saranno in calo ovunque, specie nelle regioni settentrionali, sul versante adriatico, sud e Isole. I venti soffieranno moderati di Grecale sulle regioni settentrionali, mentre di Levante sulle regioni del sud e sulla Sicilia. A partire dalla sera possibile rinforzo della Bora sull'alto Adriatico.

    Schermata 2020-03-20 alle 16.48.02.png



Windyty, S.E. - all rights reserved. Powered by excellent NodeBB
NodeBB & contributors, OSM & contributors, HERE maps