Tempo in peggioramento nel weekend
-
A partire dalla tarda serata di oggi assisteremo ad un radicale cambiamento delle condizioni meteorologiche su tutta la Penisola, a causa del rapido avvicinamento di una Bassa Pressione posizionata sul Nord Africa, che porterà molta nuvolosità e piogge sparse all'estremo Sud e sulle Isole Maggiori.
Sulla Sicilia, in particolar modo, si attendono piogge miste a sabbia proveniente dal deserto del Sahara.
Domenica invece, un'altra perturbazione, proveniente dal Nord Europa, porterà nuvolosità e precipitazioni sulle regioni settentrionali. Questa seconda perturbazione porterà ad un rinforzo dei venti di Bora e Grecale ovunque, portando ad un sensibile calo termico.
Vediamo dunque nel dettaglio cosa succederà questo fine settimana
Sabato 21 marzo
Al mattino avremo nuvolosità variabile sulle Isole Maggiori e al Nord-Est, con schiarite altrove. Al pomeriggio e in serata avremo piogge deboli sparse sulla Sicilia e al sud della Sardegna. Aumento della nuvolosità al Centro-Sud. Qualche possibile precipitazione nel sud della Calabria, su Alpi e Prealpi centro orientali.
Le temperature massime resteranno per lo più stazionarie o in leggero aumento al Sud, con punte di 17 gradi. Venti di Scirocco in rinforzo sulle Isole Maggiori. I mari saranno agitati o mossi.
Domenica 22 marzo
Cieli nuvolosi ovunque con deboli piogge sulla Sicilia al mattino. deboli precipitazioni sparse sulle Alpi orientali, centrali e alta pianura lombarda, con nevicate al di sopra dei 1700 metri.
Al pomeriggio continuano le piogge in Sicilia e al Sud, qualche pioggia in Piemonte con nevicate al di sopra dei 1600 metri.Le massime saranno in calo ovunque, specie nelle regioni settentrionali, sul versante adriatico, sud e Isole. I venti soffieranno moderati di Grecale sulle regioni settentrionali, mentre di Levante sulle regioni del sud e sulla Sicilia. A partire dalla sera possibile rinforzo della Bora sull'alto Adriatico.