Clima invernale da Nord a Sud, profondo vortice in arrivo


  • | Premium

    Photo: by Torsten Dederichs.png; licence: cc

    Prosegue sull'Italia la fase di freddo che sta portando in queste ore nevicate sull'Abruzzo e lungo le coste adriatiche. Il calo termico sta raggiungendo pian piano tutta la Penisola con temperature al di sotto delle medie stagionali, tipiche di gennaio, febbraio.

    Domani un profondo vortice di bassa pressione, attualmente in formazione sul Nord Africa, si avvicinerà alla nostra Penisola, intensificando i venti freddi. Questa perturbazione porterà abbondanti precipitazioni su Sicilia e Calabria accompagnate dal brusco calo termico.

    Pressione 25 marzo.png; licence: cc
    Vediamo nel dettaglio cosa accadrà nella giornata di domani.

    Mercoledì 25 marzo. Al mattino forte maltempo su Sicilia e Calabria con abbondanti precipitazioni. Rovesci nevosi a quote di 800-1000 metri, con precipitazioni in estensione nelle regioni del Sud nel corso della giornata. Le nevicate insisteranno nelle regioni centrali adriatiche e in Emilia Romagna, con neve a bassa quota al mattino, mentre a quote collinari a partire dal pomeriggio.

    METEO 25 marzo .jpg; licence: cc

    Nuvole in rapido aumento anche al Nord con nevicate a partire dal pomeriggio su Alpi e Prealpi. Sarà una giornata molto fredda e ventosa, soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori con forti venti nord-orientali sull'Alto Adriatico, mentre in Sicilia avremo raffiche paragonabili a quelle di una tempesta. Mari agitati o molto mossi intorno le Isole Maggiori e sullo Ionio.

    Photo: by Windy.com; AEROSOL.png; licence: cc

    La situazione tenderà a restare perturbata anche nei prossimi giorni. Il centro della perturbazione Nord-Africana infatti, tenderà a risalire molto lentamente verso la Calabria e la Puglia intensificando ancora di più i venti sulla Sicilia, ma vi terremo aggiornati.

    Giuliano Merlo

    Da Palermo, Italia. Seguimi su Instagram, Facebook e Twitter



Windyty, S.E. - all rights reserved. Powered by excellent NodeBB
NodeBB & contributors, OSM & contributors, HERE maps
Terms and Conditions     Privacy Policy