Tregua dal maltempo nel weekend



  • Photo: Eberhard Grossgasteiger; licence: cc

    Il vortice di bassa pressione posizionato al sud Italia, responsabile del forte maltempo osservato in questi giorni, tenderà a dissolversi portando un clima più mite e stabile, ma attenzione perché la tregua durerà poco.

    Photo: Windy.com; licence: cc

    Vediamo nel dettaglio cosa accadrà questo fine settimana.

    Sabato 28 marzo. Nuvolosità variabile sulle regioni centro meridionali e sulle Isole accompagnata dalle ultime precipitazioni. Ampie schiarite invece nel resto della Penisola. Al pomeriggio continueranno le precipitazioni al Sud e sulle Isole Maggiori.

    Le temperature massime saranno in crescita al Centro Nord e sulle Isole Maggiori, mentre saranno ovunque nella norma. Venti in prevalenza deboli occidentali. Mari agitati o poco mossi.

    Photo: meteowindy; licence: cc

    Domenica 29 marzo. Al mattino tempo in prevalenza soleggiato. Giornata di nubi in aumento invece sulle regioni settentrionali e sulle Isole Maggiori con qualche possibile acquazzone solo sui rilievi. Intorno alla Sicilia nuvolosità più diffusa a partire dalla sera per il transito di una debole perturbazione nord africana.

    Dalla sera possibile peggioramento sul Piemonte e nel resto del Nord a causa dell'avvicinamento di una nuova perturbazione.

    All’inizio della prossima settimana un fronte freddo in arrivo dal Nord Europa dovrebbe determinare un rapido peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali, dove si potranno ripresentare nevicate fino a quote molto basse.

    Giuliano Merlo

    Da Palermo, Italia. Seguimi su Instagram, Facebook e Twitter



Windyty, S.E. - all rights reserved. Powered by excellent NodeBB
NodeBB & contributors, OSM & contributors, HERE maps
Terms and Conditions     Privacy Policy