Da mercoledì caldo in aumento, alta pressione in rinforzo



  • Photo by: Jesse Collins; desc: palm sunset; licence cc

    La perturbazione che in questi giorni è scivolata lungo l'Adriatico e il Sud Italia tenderà ad esaurirsi e di conseguenza l'alta pressione tenderà a riprendere campo su tutta la Penisola. Tutto ciò vuol dire: ritorno del Sole, cieli limpidi e soprattutto un notevole rialzo termico.

    Infatti nelle prossime ore si attendono temperature elevate con picchi di 35-36 gradi al centro-Sud. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa accadrà.

    Mercoledì 8

    Bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. In Piemonte e Lombardia vi segnaliamo qualche velatura di passaggio in rapido dissolvimento, mentre nel pomeriggio locali e innocui cumuli in sviluppo.

    Photo by: windy.com; desc: pressione atmosferica; licence cc

    Temperature massime in leggero calo nelle estreme regioni meridionali. In aumento nel resto d’Italia. il caldo resta nella norma stagionale, in generale sotto i 30 gradi, ma con punte intorno a 32-33 gradi nelle regioni tirreniche e nelle Isole Maggiori. Venti di Tramontana su basso Adriatico e sullo Ionio, ma in attenuazione.

    Giovedì 9

    Prevalenza di bel tempo, con alcuni e temporanei annuvolamenti sulle Alpi centro-orientali e la possibilità di qualche locale rovescio pomeridiano. Temperature in aumento quasi ovunque. Venti in attenuazione, generalmente deboli. Mari calmi o poco mossi.

    Photo by: windy.com; desc: venti; licence cc

    A partire da venerdì le temperature potrebbero tornare ad aumentare ulteriormente su tutto il territorio, ma vi terremo aggiornati.

    Photo by: windy.com; desc: temperature; licence cc

    Giuliano Merlo

    Da Palermo, Italia. Seguimi su Instagram, Facebook e Twitter

    • Riproduzione riservata


Windyty, S.E. - all rights reserved. Powered by excellent NodeBB
NodeBB & contributors, OSM & contributors, HERE maps
Terms and Conditions     Privacy Policy