Da mercoledì caldo in aumento, alta pressione in rinforzo
-
La perturbazione che in questi giorni è scivolata lungo l'Adriatico e il Sud Italia tenderà ad esaurirsi e di conseguenza l'alta pressione tenderà a riprendere campo su tutta la Penisola. Tutto ciò vuol dire: ritorno del Sole, cieli limpidi e soprattutto un notevole rialzo termico.
Infatti nelle prossime ore si attendono temperature elevate con picchi di 35-36 gradi al centro-Sud. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa accadrà.
Mercoledì 8
Bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. In Piemonte e Lombardia vi segnaliamo qualche velatura di passaggio in rapido dissolvimento, mentre nel pomeriggio locali e innocui cumuli in sviluppo.
Temperature massime in leggero calo nelle estreme regioni meridionali. In aumento nel resto d’Italia. il caldo resta nella norma stagionale, in generale sotto i 30 gradi, ma con punte intorno a 32-33 gradi nelle regioni tirreniche e nelle Isole Maggiori. Venti di Tramontana su basso Adriatico e sullo Ionio, ma in attenuazione.
Giovedì 9
Prevalenza di bel tempo, con alcuni e temporanei annuvolamenti sulle Alpi centro-orientali e la possibilità di qualche locale rovescio pomeridiano. Temperature in aumento quasi ovunque. Venti in attenuazione, generalmente deboli. Mari calmi o poco mossi.
A partire da venerdì le temperature potrebbero tornare ad aumentare ulteriormente su tutto il territorio, ma vi terremo aggiornati.
Giuliano Merlo
Da Palermo, Italia. Seguimi su Instagram, Facebook e Twitter
- Riproduzione riservata