La settimana inizia con il bel tempo, calo termico al Sud


  • | Premium

    Sta per arrivare una settimana piuttosto fresca sull'Italia per via di correnti settentrionali, scivolate sulla Penisola da un fronte freddo. Non sono previste ondate di calore eccessive e le temperature si manterranno in linea con le medie stagionali. Martedì invece, potremmo vedere qualche temporale sulle Alpi per via di una nuova perturbazione nord-europea.

    photo by: windy.com; desc: pressione; licence cc

    Vediamo nel dettaglio cosa accadrà.

    Lunedì 13

    Giornata stabile e soleggiata, eccetto il transito di velature e di nubi sulle zone montane, senza però precipitazioni. Le temperature massime si manterranno pressoché stazionarie o in leggera diminuzione soprattutto al Sud, con valori in generale al di sotto dei 30 gradi al Nord e lungo il versante adriatico, e punte di 32-33 gradi sul versante tirrenico e sulle Isole maggiori. Presenti ancora venti settentrionali a tratti moderati al Centro-Sud, mentre soffieranno orientali sulla bassa Pianura Padana.

    Martedì 14

    Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-sud e nelle Isole Maggiori con possibili addensamenti pomeridiani sui rilievi della Calabria e della Sicilia dove non si esclude qualche isolato rovescio e temporale.

    photo by: windy.com; piogge e temporali; licence cc

    Ampie zone di sereno anche in Emilia Romagna, in Liguria e sulle coste dell’alto Adriatico; qualche nuvola in più fin dal mattino sul resto del Nord con sviluppo di brevi temporali nel pomeriggio su Alpi e Prealpi. Massime in lieve rialzo nelle regioni centrali adriatiche, stazionarie altrove e in generale nella norma. Venti deboli.

    Giuliano Merlo

    Da Palermo, Italia. Seguimi su Instagram, Facebook e Twitter

    • Riproduzione riservata


Windyty, S.E. - all rights reserved. Powered by excellent NodeBB
NodeBB & contributors, OSM & contributors, HERE maps
Terms and Conditions     Privacy Policy