Temporali "improvvisi" a Palermo: Windy aveva previsto tutto
-
I forti temporali che hanno colpito la città di Palermo causando seri danni, possiamo averne la certezza che non sono stati "improvvisi e imprevisti" come detto da molti, ma la loro probabilità era già stata prevista. Proprio noi di windy il 14 luglio avevamo previsto come i temporali, soprattutto sulla Sicilia occidentale sarebbero stati "forti", per l'arrivo di una mini-depressione.
Da notare nella grafica in alto come tra Ustica e Palermo la zona gialla, che indica temporali intensi/forti, non è da prendere sottogamba. Quella zona infatti, poteva fungere da punto di creazione o formazione dei cumulonembi che avrebbero potuto anche formarsi in città o sui rilievi dato che la zona è approssimativa.
Quel che è certo è che non si poteva conoscere il danno che è arrivato in seguito. In pratica l'acqua è caduta in maniera abbondante causando l'effetto del "vaso pieno" ovvero quando si versa dell'acqua in un vaso pieno di terra troppo velocemente.
I danni nella giornata di ieri sono stati molti. A cominciare dalle strade allagate, dai muri caduti per via dell'acqua e per finire in viale Regione Siciliana dove le auto sono state proprio travolte dal fango.
Tra i presenti anche un leader dell'opposizione del comune di Palermo che ha accusato il sindaco di incapacità. Intanto per domani è attesa ancora instabilità su tutto il territorio siciliano con nuvolosità diffusa.
Giuliano Merlo
Da Palermo, Italia. Seguimi su Instagram, Facebook e Twitter
- Riproduzione riservata