Da metà settimana torna il caldo al Sud, ancora instabile al Nord



  • La seconda parte di questa settimana sarà caratterizzata prevalentemente dal clima più stabile al Sud, dove l'alta pressione tenderà a riprendersi gran parte del territorio, mentre al Nord avremo ancora dell'instabilità per il passaggio di una perturbazione dal Nord Europa.

    photo by: windy.com; desc: temperature; licence cc

    Vediamo nel dettaglio cosa succederà

    Mercoledì 22

    Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, ma con addensamenti su alta Lombardia e al Nord-Est. Al pomeriggio temporali in sviluppo su gran parte delle Alpi, sull’Appennino settentrionale e anche in pianura al Nord, soprattutto in Lombardia, Veneto e Friuli.

    In serata i rovesci e i temporali si spingeranno anche in Emilia e fin sulle coste adriatiche, dal Veneto alla Romagna. I temporali potranno essere di forte intensità, specie in Lombardia, basso Piemonte e nord Liguria, con rischio di locali nubifragi, grandine e forti raffiche.

    photo by: windy.com; desc: previsioni mercoledì 22; licence cc

    Temperature in aumento al Centro-Sud, più afoso al Nord, con massime quasi ovunque comprese tra i 28 e 34 gradi. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto e da est nel Canale di Sardegna. I mari risulteranno mossi in questi due punti.

    Giovedì 23

    A partire dal mattino avremo già della nuvolosità al Nord e in Toscana. Sereno nel resto della penisola. Al pomeriggio rovesci e temporali sparsi al Nord, tranne sulle coste liguri e adriatiche, e sui rilievi marchigiani. Ancora bel tempo nelle altre regioni del Centro-Sud, con un po’ di addensamenti soltanto sull'Appennino. Tra sera e notte i temporali insisteranno soprattutto al Nord-Ovest (Liguria compresa), in Emilia e in Veneto.

    Photo by: windy.com (Giuliano Merlo graphic); desc: nuvolosità; licence cc

    Massime in calo al Nord con picchi vicini ai 35 gradi in Toscana, Lazio, Sud e Isole.

    Giuliano Merlo

    Da Palermo, Italia. Seguimi su Instagram, Facebook e Twitter

    • Riproduzione riservata


Windyty, S.E. - all rights reserved. Powered by excellent NodeBB
NodeBB & contributors, OSM & contributors, HERE maps
Terms and Conditions     Privacy Policy