Nuova ondata di caldo ad inizio settimana, picchi di 40 gradi



  • L'ondata di caldo proveniente dal Nord Africa non ha intenzione di arrestarsi. A partire da domani infatti, le temperature su tutti i settori potrebbero sfiorare i 40 gradi. Sulla Penisola avremo giornate soleggiate con al più alcuni addensamenti sui rilievi. Martedì invece, potremmo vedere qualche temporale sulle Alpi, mentre nel resto della penisola il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.

    photo by: windy.com; desc: caldo; licence cc

    Vediamo nel dettaglio cosa succederà.

    Lunedì 27

    In prevalenza soleggiato su tutte le regioni, con pochi addensamenti a ridosso dei rilievi, ma senza il rischio di pioggia. Temperature in aumento con valori massimi generalmente compresi fra 28 e 33 gradi, ma con possibili punte di 34-35 gradi al Centro-Sud e localmente anche superiori sulla Sardegna. Venti in prevalenza deboli, a parte ancora qualche rinforzo di maestrale fra basso Adriatico e Ionio orientale dove resteranno localmente mossi.

    Martedì 28

    Tempo soleggiato su tutta la Penisola. Solo sulle Alpi saranno presenti degli addensamenti più estesi, specialmente fra pomeriggio e sera quando non si escludono locali temporali, specialmente sul settore occidentale. Caldo in ulteriore aumento con massime diffusamente comprese fra 29 e 34 gradi, e possibili punte di 35-38 gradi su bassa pianura padana, regioni tirreniche, Sud e Isole.

    photo by: windy.com; desc: piogge e temporali; licence cc

    Venti generalmente deboli con locali rinforzi di brezza. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

    Giuliano Merlo

    Da Palermo, Italia. Seguimi su Instagram, Facebook e Twitter

    • Riproduzione riservata


Windyty, S.E. - all rights reserved. Powered by excellent NodeBB
NodeBB & contributors, OSM & contributors, HERE maps
Terms and Conditions     Privacy Policy