L'Uragano Douglas fa paura, questa notte l'impatto con le Isole Hawaii



  • Fa pura l'uragano Douglas, un enorme centro di bassa pressione, classificato come uragano pochi giorni fa e che questa notte ha impattato sulle isole Hawaii nell'Oceano Pacifico.

    Photo by: windy.com; desc: hurricane Douglas; licence cc

    L'uragano si è formato nel Pacifico la scorsa settimana e con il passare dei giorni ha acquisito sempre più forza per via delle condizioni oceaniche, favorevoli alla formazione di questi fenomeni. L'organizzazione meteorologica internazionale (WMO) aveva affermato che le probabilità che il fenomeno si rinforzasse erano molto alte, infatti, la temperatura superficiale dell'oceano è di 30 gradi ed è il calore giusto per far formare un uragano di questo tipo.

    Photo by: windy.com; desc: fenomeni intensi/forti; licence cc

    Cresce in queste ore l'allerta sull'acripelago poiché Douglas presenta venti che soffiano ad oltre 200 chilometri orari, che sono capaci di distruggere edifici o infrastrutture poco solide e di sollevare automobili.

    L'uragano in queste ore mantiene una traiettoria Nord-occidentale, spostandosi ad una velocità media di 20 chilometri orari. Il presidente Trump, ha in queste ore, emanato lo stato di emergenza per le isole. La dichiarazione consente al Dipartimento per la Sicurezza Nazionale e alla Federal Emergency Management Agency (protezione civile americana) di coordinare gli sforzi e fornire l'assistenza necessaria per aiutare le popolazioni colpite da questo evento estremo.

    Per le prossime ore però i modelli prevedono che l'uragano tenderà ad indebolirsi a partire da mercoledì, spostandosi a Nord-Ovest e indebolendosi successivamente del tutto.

    Photo by: windy.com; desc: traiettoria Douglas; licence cc

    Giuliano Merlo

    Da Palermo, Italia. Seguimi su Instagram, Facebook e Twitter

    • Riproduzione riservata


Windyty, S.E. - all rights reserved. Powered by excellent NodeBB
NodeBB & contributors, OSM & contributors, HERE maps
Terms and Conditions     Privacy Policy