L’uragano Marco Fa Paura, Texas In Allerta: Pronto Il Piano Di Evacuazione



  • Ben due grandi tempeste si stanno per abbattere nelle coste sud-orientali degli Stati Uniti. La prima, Marco, che nel corso della giornata di oggi è cresciuta di intensità diventando uragano di categoria 1. La seconda, Laura, ha già impattato sulle isole dei Caraibi portando forti venti, piogge e temporali.

    Photo by: windy.com; desc: tropical storm Laura; licence cc

    Proprio poco fa è intervenuto il governatore repubblicano del Texas, Greg Abbott, sui provvedimenti che saranno adottati nelle prossime 24-48 ore affermando che "è in corso lo stato di emergenza. Ci si sta preparando ad un evento eccezionale ed estremo. La salvaguardia verrà prima di tutto e quindi saranno impiegati tutti gli uomini e mezzi necessari per affrontare questi eventi estremi".

    L'uragano Marco si abbatterà sulle coste della Louisiana tra domani sera e martedì notte portando forti piogge e raffiche fino a 120 km/h. La tempesta tropicale Laura, invece, tra domani e martedì transiterà sul Golfo del Messico, raggiungerà lo stato di uragano e infine impatterà nel Texas mercoledì prossimo.

    photo by: windy.com; desc: situazione uragano Marco; licence cc

    "Questa potrebbe essere la prima volta dopo tanti anni che due uragani attraversano il Golfo del Messico contemporaneamente" - ha affermato il ricercatore Phil Klotzbach della Colorado State University.

    Il governatore Abbott ha precisato che "saranno evacuati dalle zone a rischio bambini, donne e tutta la popolazione". Nel piano di evacuazione non mancano nemmeno i positivi al Covid-19 che "saranno trasportati in delle strutture specifiche e sicure per evitare ulteriori danni. Inoltre - ha detto - saranno impiegati elicotteri, bus, forze dell'ordine e squadre speciali per mettere in sicurezza tutte le aree a rischio".

    La situazione in queste ore

    L'uragano Marco in queste ore si trova a circa 500 chilometri dal New Orleans trascinando con sé raffiche di vento fino a 105 km/h muovendosi rapidamente verso nord-Ovest. Poi a partire da martedì, dopo che ha impattato sul Texas, l'uragano declasserà a tempesta tropicale.

    photo by: 4wwl; desc: traiettoria dell'uragano Marco; licence cc

    Laura, invece, ha colpito i Caraibi questa mattina. Il governatore di Porto Rico, Wanda Wàsquez, ha dichiarato lo stato di emergenza. Acquazzoni e forti raffiche di vento hanno investito l'isola di Cuba causando parecchi danni. In alcune zone è stato necessario dichiarare l'allarme inondazione per via delle forti piogge. La tempesta, come detto prima, tra domani e martedì si muoverà verso il Golfo del Messico impattando successivamente nel Texas. Si può dire che questa è stata una stagione da record per gli uragani. Ben 13 tempeste tropicali si sono formate nell'Atlantico in questi mesi, tra queste due hanno raggiunto lo stato di uragano, un po' insolito dato che in genere si formano a fine agosto inizio settembre.

    Photo by: 4wwl; desc: previsione traiettoria Laura; licence cc

    Giuliano Merlo

    Da Palermo, Italia. Seguimi su Instagram, Facebook e Twitter

    • Riproduzione riservata


Windyty, S.E. - all rights reserved. Powered by excellent NodeBB
NodeBB & contributors, OSM & contributors, HERE maps
Terms and Conditions     Privacy Policy