Sicilia, weekend di maltempo: forti venti e temporali in arrivo
-
Sarà un weekend piuttosto perturbato in Sicilia. Nelle prossime 24 ore infatti, si prevedono abbondanti rovesci, forti temporali, ma soprattutto forti venti di Scirocco che potrebbero soffiare fino a 81 km/h. Il vortice ciclonico di origine atlantica che è attualmente posizionato nei pressi dello Stretto di Gibilterra sarà responsabile di forti venti Meridionali-orientali, piogge e temporali, che potranno colpire di nuovo l'Isola.
Sabato 28, avremo maltempo sin dalle prime ore del mattino con forti piogge, temporali e rischio di nubifragi. In tarda mattinata i rovesci tenderanno a diffondersi anche nella Sicilia orientale. Alla sera ancora presenti fenomeni su Palermo e altre zone dell'Isola. Sarà una giornata ventosa per via dei venti molto intensi e in prevalenza meridionali. Mari molto mossi o agitati.
Domenica 29, ancora maltempo con rischio di precipitazioni e temporali. Le temperature massime non subiranno variazioni, ma saranno in calo in serata. Ancora venti molto intensi di Libeccio sui settori Ionici.
Tendenza per la prossima settimana
Nei primi giorni della prossima settimana assisteremo invece, ad un miglioramento del tempo grazie all'allontanamento della perturbazione e ad un temporaneo avanzamento dell'alta pressione. La traiettoria del vortice verso levante darà luogo ad una rotazione dei venti che da meridionali tenderanno a provenire da nord. Lo Scirocco, tra domenica sera e lunedì, sarà sostituito da correnti più fredde dando luogo così ad un calo delle temperature, che sarà comunque contenuto.
Giuliano Merlo
From Palermo, Italy. Follow me on Instagram, Facebook e Twitter