Sicilia, nella notte atteso forte maltempo: si temono nubifragi
-
E' allerta maltempo in Sicilia dove questa notte arriverà una nuova intensa perturbazione che porterà forti piogge, raffiche di vento e temporali.
Nel dettaglio a partire da questa notte ci sarà un diffuso e intenso peggioramento, con l'arrivo di imminenti piogge e temporali. Precipitazioni che in alcune aree dell'Isola potrebbero risultare intense, insieme ai temporali, specie nelle zone meridionali dell'Isola dove si potrebbero registrare i 25 mm di pioggia.
A questi potrebbero aggiungersi allagamenti e per questo motivo si invita alla prudenza. Si attende intanto, l'allerta meteo da parte della Protezione Civile.
Precipitazioni e temporali che nel corso della notte e della mattina si sposteranno rapidamente verso Est. Al mattino infatti, avremo cielo da nuvoloso a coperto, con rovesci e temporali che si sposteranno nel settore centro-orientale. Localmente resteranno molto intensi, specie intorno allo Stretto di Messina, mentre potremmo avere qualche schiarita a partire dalla tarda mattinata sul palermitano e trapanese.
Al pomeriggio nuvolosità variabile e tempo molto instabile, con rovesci e locali brevi temporali molto più probabili nell'ovest e nel sud dell'isola, dopo il passaggio notturno del fronte freddo. Avremo schiarite più ampie ad est.
Le temperature massime saranno in calo sulla Sicilia occidentale a partire dalla notte, mentre sulla Sicilia orientale nel corso del giorno. Venti tesi occidentali, forti di Scirocco al largo dello Ionio. Mari molto mossi, fino ad agitati sul Canale di Sicilia e sullo Ionio.
Giuliano Merlo
From Palermo, Italy. Follow me on Instagram, Facebook e Twitter
-
@giulianomerlo
In the meantime... expecting the next weather front in Greece ...
we enjoy the sun with temperature 20C
-
@gkikas-lgpz Wow
-
@giulianomerlo
Scirocco ....