Europa, il gelo avanza: temperature fino a -15°C
-
Questo inverno si sta facendo sentire sull’Europa, di nuovo alle prese con un’ondata di gelo molto intensa, la stessa che sta per colpire anche l’Italia intera.
Molte zone del Continente europeo, specie i settori centrali e orientali, stanno avendo temperature estremamente basse per l’irruzione di aria di matrice artico-continentale, la più fredda in assoluto.
Ad esempio ieri in diverse città europee si è vissuta una giornata di ghiaccio con le temperature pomeridiane già ben al di sotto lo zero: a Praga registrata una massima di -5°C, -3°C a Vienna, -2°C Berlino.
La neve, inoltre, nel pieno di questa fase invernale, sta interessando una vasta zona dell'Europa come difficilmente si era potuto vedere negli ultimi anni. Per quanto riguarda stamattina invece, si sono toccati -15°C a Basilea, -14°C a Praga, -13°C a Monaco di Baviera, -8°C a Berlino e -4°C a Parigi.
In queste ore la neve sta imbiancando Amsterdam e Bucarest. Il freddo intenso si è spinto addirittura fino alla Turchia e in queste ore ad Istanbul sta nevicando, anche intensamente. Nei prossimi giorni le temperature crolleranno anche in Grecia.
E per concludere il nucleo più gelido, proveniente dai Balcani, colpirà intensamente l'Italia, dove anche in Sicilia potremmo avere nevicate sui rilievi dell'entroterra.