Inverno in pausa sull'Italia, torna il clima mite
-
L'inverno è stato archiviato. La fase fredda che abbiamo attraversato negli scorsi giorni sta per terminare del tutto grazie ad un rinforzo di una zona anticiclonica che garantirà tempo stabile e soprattutto un graduale rialzo termico con temperature che si aggireranno intorno a valori primaverili.
Solo tra giovedì e venerdì l'alta pressione tenderà ad indebolirsi a causa di una debole perturbazione atlantica che lambirà le regioni settentrionali italiane. Vi sarà dunque, un aumento delle nubi specie al Nord-Ovest, ma con poche precipitazioni.
A partire dal weekend la situazione sull'Italia tenderà a tornare nuovamente a quella odierna. Infatti, l'alta pressione si stabilizzerà del tutto sul nostro Paese dando il via ad una fase con tempo stabile e clima mite che, come confermano le nostre mappe e i nostri modelli matematici, rimarrà almeno fino alla metà della prossima settimana.
L'anticiclone sarà accompagnato poi, da una vera e propria massa di aria mite, che porterà le temperature al di sopra delle medie stagionali. Molto miti risulteranno invece, le isole maggiori dove si potranno registrare valori massimi fino a 20 gradi. Aumento generato anche dai venti di Scirocco richiamati da una perturbazione sul Mediterraneo a partire da sabato.