Italia, tra il 22 e 28 febbraio deciso rinforzo dell'Alta Pressione
-
L’alta pressione la settimana del 22-26 febbraio si rinforzerà con maggiore decisione sull’Italia. La fase stabile proseguirà ancora per diversi giorni, molto probabilmente fino all’ultimo weekend di febbraio.
Tra lunedì 22 e martedì 23 correnti umide meridionali e venti di Scirocco contribuiranno alla formazione di nubi in particolare su Sicilia, Sardegna, zone ioniche e parte del Nord. Nebbie e nubi basse insisteranno localmente in Val Padana e sul settore dell’alto Adriatico. Mentre nel resto del Paese avremo tempo più soleggiato.
Da mercoledì 24 febbraio l’alta pressione andrà ad intensificarsi ulteriormente e il cielo risulterà in prevalenza sereno, salvo la formazione di nebbie. Ci aspettano quindi giornate dal sapore primaverile, con temperature sopra le medie, picchi intorno ai 20°C e anche poco oltre.
La stabilità atmosferica determinata dall’alta pressione favorisce un ulteriore aumento del livello degli inquinanti atmosferici che hanno già raggiunto concentrazioni elevate in molto aree della Pianura Padana.