Bel tempo sull'Italia, smog oltre i limiti al Nord
-
Si fa sempre più pessima la qualità dell'aria sulle regioni settentrionali italiane per via dell'anticiclone delle Azzorre che sta portando condizioni di tempo stabile, ma allo stesso tempo assenza di piogge.
In particolar modo sulla Val Padana l'alta pressione e le insolite temperature stanno contribuendo all'accumulo del livello di inquinanti nei bassi strati.
In Lombardia ad esempio, la qualità dell'aria è pessima. Si supera infatti, la soglia limite per la salvaguardia della vita umana fissata in 50 μg/m3.
Secondo l'ARPA, l'agenzia regionale per la protezione ambientale, che monitora i livelli di smog presenti nelle principali città italiane, ha riscontrato in Lombardia che le concentrazioni di polveri sottili più elevate si sono registrate ieri nelle centraline Arpa di Codogno (101 μg/m3), Limito di Pioltello (Milano) 106 μg/m3, Treviglio (110 μg/m3), Sondrio via Paribelli (114 μg/m3) e Rezzato (135 μg/m3).
La soglia limite è stata abbondantemente superata anche a Pavia (80 μg/m3), Bergamo via Garibaldi (88 μg/m3), Lecco via Amendola (92 μg/m3), Cremona (90 μg/m3), Milano Verziere (84 μg/m3).
Per questo motivo nella città di Milano è stato disposto il blocco delle auto fino a euro4 diesel. Le misure anti-smog verranno disattivate "qualora si registrino valori al di sotto della soglia, uniti a previsioni metereologiche con condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti, oppure valori sotto soglia per due giorni consecutivi".
Seguite tutti gli aggiornamenti meteo anche sul mio canale Telegram