Italia, anticiclone debole la prossima settimana: ecco cosa accadrà
-
Il mese di marzo prenderà il via sotto il segno dell’alta pressione e sarà così per buona parte della settimana. Ma attenzione perché a partire da lunedì flussi di aria fresca proveniente dai Balcani porteranno molta nuvolosità e temperature in lieve flessione rispetto ai giorni precedenti.
A partire dal 4 marzo la tendenza resta ancora incerta, ma si ipotizza un significativo cambio di scenario con un indebolimento dell’alta pressione sull’Europa meridionale per via di una possibile depressione in risalita dal Nord Africa. Tra le ipotesi non è da escludere l’arrivo di una nuova irruzione di aria fredda di origine artica.
Vediamo adesso le previsioni per i primi tre giorni della settimana in Sicilia.
Lunedì 1° marzo: cielo in prevalenza nuvoloso con qualche schiarita sul trapanese e palermitano. Venti deboli e lieve calo termico con temperature che raggiungeranno punte di 18 gradi. Mari calmi o poco mossi sullo Ionio.
Martedì 2: giornata prevalentemente nuvolosa su tutta l’Isola con qualche schiarita nel corso del giorno. Venti deboli e lieve calo termico con temperature che raggiungeranno punte di 18 gradi. Mari calmi o agitati sullo Ionio.
Mercoledì 3: Ancora cielo parzialmente nuvoloso su tutta l’Isola con qualche possibile precipitazione nelle zone dell’entroterra della provincia di palermo, senza però portare fenomeni significativi. Venti di Scirocco in intensificazione sul canale di Sicilia, mentre nella restante regione avremo venti in prevalenza deboli. Temperature massime in calo ovunque.
Seguite tutti gli aggiornamenti meteo anche sul mio canale Telegram