Sicilia, nel weekend torna il maltempo dal Nord Africa
-
L'anticiclone ha fatto spazio ad una perturbazione nord africana che si muove sempre più verso la Sicilia. Il suo centro depressionario, ben visibile dal satellite, è presente sul mediterraneo ed è responsabile dell'attivazione di un flusso umido sciroccale in risalita dal canale di Sicilia.
Per tutta la giornata di oggi non si escludono precipitazioni, anche abbondanti sulla Sicilia orientale. Nel weekend avremo un tempo caratterizzato principalmente dalla nuvolosità alternata a delle schiarite. I venti saranno prevalentemente meridionali, di Scirocco, responsabili della formazione di altostrati e cirri.
Escluso tra sabato e domenica il rischio di precipitazioni lungo le zone costiere. Più probabile invece, nei settori interni per via di alcuni addensamenti che si verificheranno a partire dalle ore pomeridiane. Avremo dunque, al mattino cieli prevalentemente soleggiati che nel corso del giorno potrebbero coprirsi per via della formazione nuvolosa, specie nell'entroterra.
I venti meridionali saranno anche responsabili di un lieve rialzo termico con punte di 17 gradi a Palermo e di 20 gradi a Catania. Fino alla sera di domenica i venti saranno di provenienza meridionale. Mari poco mossi o agitati, specie sul canale di Sicilia e al largo dello Ionio.
Seguite tutti gli aggiornamenti meteo anche sul mio canale Telegram