Sicilia, weekend in generale bello: domenica sera arriva il maltempo
-
L'alta pressione continua a proteggere la Sicilia e il sud Italia portando condizioni di tempo stabile e soleggiato. Nel weekend l'anticiclone continuerà a favorire condizioni stabili sull'Isola ma attenzione perché non mancherà della nuvolosità in progressivo aumento, specie nelle ore pomeridiane.
Dalla grafica possiamo notare come un flusso perturbato posizionato sulla Germania influenzerà nel fine settimana le condizioni meteorologiche specie nell'Italia settentrionale, ma anche in Sicilia portando della nuvolosità, forti venti e piogge a partire da domenica sera.
Sabato 13
Quella di sabato sarà una giornata che inizierà nel complesso con cielo sereno, ma attenzione perché nel corso del giorno assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità, specie lungo i rilievi dell'entroterra. Nubi in lieve dissolvimento solo a partire dalla serata.
Sabato i venti saranno in prevalenza deboli, da segnalare moderata ventilazione da Nord-Est sullo stretto di Messina. Mari calmi o agitati. Temperature massime comprese tra 13 e 17 gradi.
Domenica 14
La giornata di domenica sarà divisa in settori poiché inizierà con il bel tempo, con qualche nube in più nei settori sud-orientali e orientali dell'Isola. Al pomeriggio la situazione resterà pressoché analoga con un generale aumento della nuvolosità, venti deboli. Ma attenzione perché a partire dalla sera il tempo subirà un drastico cambiamento.
Inizieranno ad arrivare le prime raffiche di vento di Maestrale, dove in alcuni territori, specie lungo le zone costiere della Sicilia settentrionale, risulteranno forti. Successivamente arriveranno anche le prime precipitazioni che potranno essere intense su palermitano e messinese, mentre più deboli lungo l'entroterra e nel trapanese. Nuvoloso altrove.
Le temperature massime subiranno un lieve calo con punte di 15 gradi. Venti deboli, al mattino, moderati o forti a partire dalla sera di Maestrle. Mari mossi o molto mossi sul Tirreno, Ionio e Canale di Sicilia.
Seguite tutti gli aggiornamenti meteo anche sul mio canale Telegram