Sicilia, in arrivo forti venti e piogge
-
Una nuova perturbazione sta per avvicinarsi in Sicilia e su Palermo. Se in queste ore il tempo è discreto con cielo poco nuvoloso e temperature intorno ai 17 gradi, la situazione cambierà a partire dal tardo pomeriggio poiché inizieranno ad arrivare i primi venti di Maestrale. Successivamente il maltempo si farà più intenso dalla tarda serata con raffiche di vento sempre più in rinforzo e qualche pioggia.
Nel dettaglio, la giornata di oggi, 14 marzo, è divisa in settori poiché, è ben visibile come il bel tempo stia prevalendo, con qualche nube in più nei settori sud-orientali e orientali dell’Isola. Al pomeriggio la situazione resterà pressoché analoga con un generale aumento della nuvolosità, venti deboli. Ma attenzione perché a partire dalla sera il tempo subirà un drastico cambiamento.
Inizieranno ad arrivare le prime raffiche di vento di Maestrale, dove in alcuni territori, specie lungo le zone costiere della Sicilia settentrionale, risulteranno forti. Successivamente arriveranno anche le prime precipitazioni che potranno essere intense su palermitano e messinese, mentre più deboli lungo l’entroterra e nel trapanese. Nuvoloso altrove.
Lunedì 15
Ancora maltempo in tutta l’Isola. I venti forti e le precipitazioni saranno i protagonisti di questo inizio di settimana. Il sensibile calo termico sarà evidente già dalle prime ore del mattino con precipitazioni e qualche temporale.
Le raffiche di maestrale continueranno a soffiare moderate per tutto il giorno e in ogni parte dell’Isola con valori fino a 74km/h nel catanese e messinese. I cieli resteranno nuvolosi ad eccezione di qualche schiarita al pomeriggio. Mari molto mossi o agitati.