Dopo clima stabile a Pasqua previsto cambiamento del tempo - la tendenza
-
La settimana di Pasqua è iniziata, come previsto, con un dominio dell’alta pressione e temperature in deciso aumento. Queste si porteranno su valori ben oltre la media, con picchi di 25-26 gradi, tipici della fine di maggio, in particolare al Centro-Nord.
Questa ampia zona anticiclonica porterà fino a giovedì 1 aprile clima caratterizzato dalla stabilità con sole e qualche nube passeggera, mentre a partire da sabato 3 i venti meridionali potrebbero annunciare le avvisaglie del cambiamento.
La parte iniziale del peggioramento meteorologico sulla Sicilia sarà caratterizzata, come sempre, dall'arrivo dei venti di Scirocco che contribuiranno ad un notevole rialzo termico. Nel grafico in basso da me realizzato potete notare come le temperature tra sabato e la domenica di Pasqua raggiungeranno il picco massimo con punte di 21-22 gradi.
Insieme ai venti di Scirocco ci saranno degli altostrati che accompagneranno questa nuova depressione dove ancora è incerta la sua origine. Si pensa nel Mediterraneo occidentale o nel Nord Algeria.
Il giorno di Pasqua non si attendono al momento particolari fenomeni, infatti le nostre proiezioni segnano l'assenza di precipitazioni. Questa depressione, apparentemente debole, porterà solo della nuvolosità.
++ Questa è una tendenza e non una previsione. In seguito verranno forniti più aggiornamenti ++