Sicilia, maltempo per Pasqua e Pasquetta: piogge e calo termico
-
Il bel tempo e il caldo hanno le ore contate. Nelle prossime ore infatti, una nuova perturbazione si avvicinerà all’Isola portando condizioni di maltempo. La presenza dell’anticiclone garantirà fino a sabato 3 sulla Sicilia tempo stabile e in prevalenza soleggiato. le temperature massime si aggireranno, specie nelle zone dell’entroterra, intorno ai 23-24 gradi. Il clima risulterà meno mite lungo le coste per via della brezza marina.
https://i.windy.com/a/myco/5cl720.mp4
Molta variabilità per Pasqua e Pasquetta
Il tempo a partire dalla domenica di Pasqua sarà destinato a cambiare. Infatti, un fronte freddo porterà molta variabilità e qualche precipitazione sul versante tirrenico. Situazione analoga per Pasquetta con precipitazioni sparse un po’ ovunque. Da segnalare delle possibili schiarite che potranno far tornare il sole per qualche minuto.
La perturbazione farà calare le temperature anche di 8 gradi entro Pasquetta. Responsabili del calo termico anche i venti di origine settentrionale che metteranno in “pausa” la primavera.
E dopo le feste?
Per quel che concerne le tendenze meteorologiche dopo le feste, si prospetta ancora molta instabilità per martedì 6 con precipitazioni e moderati venti settentrionali. A partire da mercoledì 7 un graduale rinforzo di una zona di alta pressione dovrebbe porre fine alla variabilità e di conseguenza portare tempo stabile e soleggiato con anche un graduale rialzo termico.