Sicilia, primavera nel weekend: "Scirocco in rinforzo"
-
La zona di alta pressione che attualmente protegge la Sicilia subirà un lieve indebolimento per via dell'influenza della bassa pressione sul Nord Italia. Questa richiamerà aria calda dal Nord Africa portando non soltanto le temperature massime in lieve rialzo sull'Isola, ma anche un rinforzo dei venti di Scirocco.
Dalla grafica è ben visibile come i venti di Scirocco saranno in rinforzo soprattutto nel canale di Sicilia e in alcune zone dell'Isola, specie quelle occidentali e settentrionali orientali.
Sabato 10
Al mattino avremo cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con le temperature minime in rialzo. Al pomeriggio nubi innocue in moderato aumento nei settori meridionali. Le temperature massime saranno in aumento di circa due di gradi, con punte di 17-18 gradi su Palermo. Venti di Scirocco in intensificazione. Fino a molto mosso il canale di Sicilia, da poco mossi a mossi gli altri mari.
Domenica 11
Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso con le temperature minime stazionarie o in lieve aumento. Al pomeriggio nubi in aumento nei settori settentrionali dell'Isola dove si escludono però delle precipitazioni. La sera situazione analoga al mattino. Venti di Scirocco ancora moderati/forti. Fino a molto mosso il canale di Sicilia, da poco mossi a mossi gli altri mari.