Tempesta Ida diventerà uragano e minaccia Caraibi e Stati Uniti
-
Nel Golfo del Messico la tempesta tropicale Ida diventerà presto un uragano di categoria 2. Questa tempesta è nata rapidamente nell'Oceano Atlantico e minaccia le coste occidentali di Cuba, le Isole Cayman e i settori meridionali degli Usa.
Le acque del Golfo del Messico attualmente raggiungono la temperatura di 30 gradi e a causa di questo parametro l'attuale tempesta diventerà un uragano di categoria 2. A confermarlo sono anche le proiezioni del National Hurricane Center appartenente al servizio meteorologico Noaa.
Purtroppo si sa che il mare molto caldo funge da alimentatore per qualsiasi tipo di tempesta e a causa delle elevate temperature le tempeste possono solamente aumentare di categoria, proprio come in questo caso.
In queste ore Ida sta impattando nelle Isole Caraibiche, ma entro stasera raggiungerà il Golfo del Messico dove è prevista l'intensificazione. L'impatto nelle coste statunitensi è previsto domenica 29 agosto.
In queste zone sono attese condizioni meteo molto severe. A cominciare dal vento che sarà molto intenso con raffiche che soffieranno ad oltre 190 km/h. Sono previste mareggiate, forti precipitazioni e un clima in generale tempestoso. Lungo le coste delle isole caraibiche il mare si alzerà di oltre 1 metro mentre, a ridosso delle coste statunitensi il livello del mare potrebbe raggiungere un'altezza pari o oltre i 3 metri.
C'è la paura in queste zone per il rischio allagamenti. La zona più in allerta è quella tra Morgan City (Louisiana) e Ocean Springs (Mississippi). L’uragano Ida porterà anche piogge molto intense, con rischio di esondazioni, allagamenti e frane: previsti accumuli tra i 150 e i 250 mm, con punte locali di 300 mm in Giamaica; tra i 200-300 mm a Cuba e sulle Isole Cayman, con punte isolate fino a 500 mm; e tra i 200-300 mm con punte di 380 mm sugli Stati Uniti.