Sicilia, nel weekend diffuso maltempo: prevista neve sull'Etna
-
Una nuova perturbazione porterà diffuso maltempo nel weekend contribuendo anche ad una diminuzione delle temperature sia nei valori massimi che in quelli minimi.
Calo termico determinato da un flusso di origine settentrionale che porterà nell'Isola anche delle nevicate sulle cime dell'Etna. Un fine settimana perturbato dunque, che porterà diffuso maltempo ma vediamo nel dettaglio cosa accadrà.
Sabato 27
Sin dalla notte è previsto un aumento della nuvolosità dai settori occidentali e in estensione a tutta la Regione. Al mattino il cielo resterà molto nuvoloso ovunque con il rischio di qualche piovasco.
Al pomeriggio invece, arriveranno le prime precipitazioni più consistenti ma non ovunque poiché saranno più concentrate lungo i settori orientali (Catanese, Ragusano, Siracusano, Ennese) e centro-occidentali (Agrigentino e alcune aree delle province di Trapani e Palermo). Neve ad alta quota sull'Etna.
La sera previste ampie schiarite su tutto il territorio ad eccezione di qualche pioggia tra Sciacca e Marsala. Le temperature massime saranno comprese nell'Isola tra 9-16 gradi. Venti in prevalenza meridionali e mari mossi o agitati.
Domenica 28
Ancora maltempo diffuso poiché a partire dalla notte nuove precipitazioni si riverseranno nel trapanese e zone interne del palermitano. Al mattino qualche temporale potrà colpire la zona di Erice con piogge diffuse in tutta la provincia di Trapani, poco o molto nuvoloso altrove.
Al pomeriggio piogge in estensione al resto della Sicilia ad eccezione del catanese e messinese dove il cielo resterà poco nuvoloso. Schiarite in molti settori a partire dalla sera anche se ancora qualche pioggia potrà interessare il trapanese, agrigentino, siracusano e zone interne del palermitano. Le temperature massime saranno comprese tra 8-16 gradi. Picchi di -10 gradi sulle cime dell'Etna. Venti in prevalenza meridionali e mari mossi o agitati.
Il tempo a Palermo
In questo fine settimana il tempo nella città di Palermo sarà caratterizzato prevalentemente da qualche pioggia ma comunque senza alcun fenomeno rilevante. A persistere sarà invece il freddo e il vento che nelle giornate di sabato e domenica soffierà moderato di Libeccio.
Sabato la giornata sarà tutto sommato tranquilla con un lieve aumento della nuvolosità, specie a ridosso dei monti. Le piogge cadranno soltanto domenica pomeriggio con ampie schiarite a partire dalle prime ore della sera. In questo weekend le temperature massime nel capoluogo siciliano saranno comprese tra 14-16 gradi.