Sicilia, inizio di settimana con FREDDO, PIOGGE e FORTI VENTI: La situazione
-
Gli ultimi giorni di novembre iniziano con intenso maltempo di stampo invernale sulla Sicilia. La massa d'aria di origine artica, molto fredda, entro questa sera raggiungerà l'Isola facendo calare ancor di più le temperature.
Attualmente le raffiche di vento sono molto forti. Nel capoluogo da questa notte soffiano a oltre 60km/h. Nel canale di Sicilia invece, soffiano 88 km/h e nel corso delle prossime ore la velocità del vento è destinata ad aumentare con punte di 100km/h.
La neve in queste ore è caduta sulle cime dell'Etna, esattamente tra i 1.000 e i 1.200 metri e non si esclude qualche fiocco anche negli alti rilievi limitrofi al vulcano.
Attualmente in Sicilia le temperature massime sono comprese tra i 12-16 gradi, ponendo fine al clima mite dei giorni scorsi. Nono solo l'Isola, anche in tutta Italia le temperature sono in netta diminuzione.
Da martedì la situazione tenderà a migliorare. I venti si attenueranno ma il clima resterà influenzato ancora da questo sistema perturbato che continuerà a portare freddo e molta nuvolosità.