Sicilia, martedì parziale miglioramento ma ancora FREDDO e qualche PIOGGIA
-
Tenderà ad allontanarsi il sistema perturbato di origine artica che oggi ha portato forte maltempo a stampo invernale. Martedì questo flusso perturbato tenderà a muoversi verso Ovest e di conseguenza il tempo migliorerà parzialmente.
Persisterà nell'Isola il freddo, le temperature massime non supereranno i 15 gradi. Un lieve rialzo termico è previsto a partire da mercoledì quando un'area di alta pressione nord-africana lambirà la Sicilia ma potrebbe ancora verificarsi qualche fenomeno piovoso.
Le previsioni per martedì 30 novembre
Sin dalla notte piogge e temporali si abbatteranno nei settori orientali dell'Isola (messinese e isole Eolie). Piogge ancora nei settori settentrionali e qualche fiocco di neve sull'Etna.
Al mattino ancora qualche pioggia nei settori settentrionali e nord-orientali con qualche fiocco di neve sull'Etna. Più schiarite altrove. Al pomeriggio parziale miglioramento: il cielo sarà molto nuvoloso lungo i settori settentrionali occidentali mentre sarà poco nuvoloso altrove.
Situazione analoga alla sera con cielo sereno nei settori orientali, mentre resterà poco o molto nuvoloso altrove. Temperature massime ancora basse comprese tra 11 e 15 gradi. Venti moderati di Maestrale ma in attenuazione nel corso del giorno. Mari mossi o agitati.
Previsioni per Palermo
Nel capoluogo siciliano le condizioni meteorologiche saranno ancora instabili. Sin dalla notte le precipitazioni bagneranno ancora la città e la provincia insieme al vento che ancora continuerà a soffiare da Nord-Ovest.
Al mattino avremo ancora delle precipitazioni deboli. Al pomeriggio invece, più schiarite ma con ancora della nuvolosità, specie a ridosso dei monti. Situazione analoga la sera. Temperature massime intorno ai 15 gradi. Venti in attenuazione nel corso del giorno. Mari mossi o agitati.