Sicilia, weekend molto instabile con piogge e molte nubi
-
Nel weekend la perturbazione posizionata sullo Ionio si muoverà verso Est, ma gli effetti in Sicilia rimarranno ancora. In particolare si prevedono piogge, molta nuvolosità e venti di origine settentrionale piuttosto moderati.
Questa area di instabilità, come si evince dalla grafica, porterà piogge alternate a delle temporanee schiarite ma delle nubi basse continueranno a formarsi. I venti di Maestrale nella giornata di domenica ruoteranno a Libeccio e soffieranno sempre moderati.
Le previsioni per sabato 4 dicembre
Gli effetti instabili sin dalla notte porteranno ancora precipitazioni anche a carattere moderato nei settori occidentali e meridionali orientali. Temporali in sviluppo invece, nei settori orientali.
Questi fenomeni temporaleschi saranno in attenuazione al mattino quando avremo soltanto qualche piovasco lungo i settori settentrionali, parzialmente nuvoloso altrove.
Al pomeriggio schiarite nei settori occidentali ma attenzione ancora a qualche pioggia nel messinese e settore etneo. In prevalenza nuvoloso altrove. La sera il cielo resterà prevalentemente nuvoloso.
I venti soffieranno moderati di Maestrale. Le temperature massime saranno comprese tra i 15-19 gradi. Mari mossi.
Le previsioni per domenica 5 dicembre
Nella notte avremo ancora molta nuvolosità con la possibilità di qualche debole pioggia lungo i settori occidentali e interni. Al mattino piogge in intensificazione in gran parte dei settori dell'Isola. Solo nel catanese il cielo resterà poco nuvoloso.
Al pomeriggio piogge diffuse su tutto il territorio. Qualche schiarita nei settori occidentali ma nel complesso il tempo sarà nuvoloso. Qualche temporale potrà svilupparsi nel trapanese a partire dalla sera.
Previsioni per Palermo
Il maltempo si farà sentire anche nel capoluogo siciliano. Piogge e molta nuvolosità sono attese nel corso del weekend accompagnate da moderati venti di origine settentrionale.
Sabato 4 al mattino il cielo sarà nuvoloso con pioggia debole. Al pomeriggio e alla sera il cielo resterà in gran parte nuvoloso. La temperatura massima sarà di 17 gradi, venti moderati e mari poco mossi.
Domenica 5 al mattino si verificheranno delle deboli precipitazioni. Cielo in gran parte nuvoloso nel pomeriggio e alla sera quando non si escludono nuovi rovesci. La temperatura massima sarà di 17 gradi con venti moderati e mari poco mossi.
Il sole sorgerà alle 07:07 e tramonterà alle 16:46