Weekend di intenso maltempo in Sicilia, VENTI TEMPESTOSI e PIOGGE - i dettagli
-
Una nuova perturbazione porterà in questo fine settimana intenso maltempo in Sicilia con piogge, temporali e forti venti settentrionali che faranno calare ancora le temperature.
La profonda depressione con un minimo barico prossimo ai 991 hPa, arriverà direttamente dall'Atlantico attraversando gran parte della Spagna e Francia per poi raggiungere rapidamente il Mediterraneo nella notte di sabato 11. Le raffiche di vento che trascina con sé saranno prossime ai 95 km/h nel Canale di Sicilia.
Domenica 12 l'allontanamento verso est del vortice depressionario favorirà un lieve miglioramento del tempo, anche se avremo ancora qualche pioggia sparsa e isolata.
Le previsioni per sabato 11 dicembre
Sabato avremo un generale peggioramento delle condizioni meteo. La notte avremo della nuvolosità in aumento dai quadranti occidentali con piogge in espansione nel palermitano, trapanese e settori meridionali.
Al mattino piogge moderate nei settori settentrionali e meridionali. Piogge intense anche alle Isole Eolie con lo sviluppo di qualche temporale. Nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora piogge per lo più intense nel palermitano e messinese. Altrove invece, deboli piogge alternate a schiarite.
La sera avremo ancora qualche intenso acquazzone nelle aree del messinese, mentre altrove si attende un lieve miglioramento. Fiocchi di neve sull'Etna sin dal mattino per via delle basse temperature.
I venti soffieranno da moderati a forti di Maestrale con raffiche localmente oltre i 90km/h. Tirreno, Ionio e Mediterraneo molto mossi con altezze d'onda prossime ai 5 metri.
Previsioni per domenica 12 dicembre
Domenica il profondo vortice depressionario tenderà ad allontanarsi verso la Grecia. Nella notte avremo ancora delle precipitazioni a carattere di rovescio o temporale nel messinese. Altrove generale nuvolosità.
Al mattino ancora qualche pioggia nel messinese e palermitano, mentre altrove avremo delle schiarite. Piogge deboli al pomeriggio nel palermitano e settori settentrionali. Alla sera ancora qualche pioggia nei settori settentrionali. Schiarite altrove.
I venti saranno in attenuazione ma soffieranno ancora di Maestrale. Raffiche intorno ai 60 km/h nel Canale di Sicilia. Mari da mossi a poco mossi.
In questo fine settimana le temperature massime saranno stazionarie o in lieve diminuzione. Nella giornata di sabato saranno comprese tra 8-17 gradi. Domenica comprese tra 9-18 gradi.