Sicilia, nel weekend in arrivo nuova fase FREDDA
-
Una nuova massa di aria fredda è diretta verso il sud Italia e la Sicilia, per via di una zona anticiclonica posizionata nel Nord Europa e di una bassa pressione Greca.
Questi due fenomeni spingeranno aria fredda, di origine Russa, sull'Italia facendo calare sensibilmente le temperature massime e minime. Specie nella giornata di domenica le temperature massime saranno comprese tra 5-13 gradi.
Le previsioni per sabato 18 dicembre
Sabato sarà una giornata in prevalenza stabile con sole e qualche nube a ridosso dei monti, specie nei settori settentrionali. Nel messinese e catanese sono attese delle deboli piogge con qualche nevicata sulle cime dell'Etna. Nei settori meridionali invece, il cielo resterà sereno.
La massa di aria fredda sospinta da una depressione greca favorirà il calo termico annunciato con temperature comprese tra 9-16 gradi. Venti in prevalenza settentrionali con raffiche oltre i 70 km/h.
Previsioni per domenica 19 dicembre
Domenica tempo in generale più stabile. La perturbazione greca tenderà ad allontanarsi verso est e di conseguenza il cielo sarà più sereno ovunque, ad eccezione di qualche addensamento nuvoloso sui rilievi dell'Isola.
Temperature massime ancora in calo e comprese tra 5-13 gradi. Venti in prevalenza settentrionali ma deboli. Molto mosso lo Ionio.
La tendenza per la prossima settimana nel capoluogo siciliano vede tempo nel complesso stabile con qualche nube. A partire da giovedì invece, un nucleo perturbato potrà portare piogge e molta nuvolosità.