Natale rovente in Australia, adesso è anche EMERGENZA INCENDI
-
I vigili del fuoco continuano a combattere gli incendi boschivi fuori controllo nell'Australia occidentale. Le temperature eccezionalmente elevate raggiungono valori oltre i 38 gradi, scatenando il caos in tutto lo stato.
Il premier WA Mark McGowan si è rivolto oggi ai media, descrivendo le fiamme come "implacabili". La temperatura massima registrata è stata di 42,8 gradi a Perth e quello di quest'anno è stato il Natale più caldo mai registrato.
Per le feste natalizie è massima l'allerta incendi. In tutta l'Australia occidentale è stata vietata l'accensione di fuochi. Le autorità hanno dichiarato l’emergenza nelle aree più vicine agli incendi, avvertendo i cittadini del pericolo: "dovete agire immediatamente per sopravvivere: le vostre vite e le vostre case sono in pericolo".
Ad aggravare la situazione adesso è il vento che ostacola il lavoro dei vigili del fuoco, alimentando le fiamme con scintille e tizzoni ardenti che rischiano di generare nuovi focolai.
Negli ultimi giorni, tra Natale e Santo Stefano, i roghi hanno distrutto centinaia di ettari di vegetazione e diverse abitazioni.
Resta aggiornato con le previsioni meteo europee, italiane e siciliane: iscriviti su MeteoG - Telegram