Sicilia, venerdì tempo stabile e clima molto mite per il periodo
-
L'ultimo giorno del 2021 si chiude con una parentesi climatica 'primaverile' per via dell’anticiclone di matrice nord-africana accompagnato da una massa d’aria estremamente mite per il periodo, che invaderà buona parte del continente.
Le temperature in Sicilia saranno in aumento e potranno raggiungere picchi vicini ai 20 gradi. L'anticiclone oltre a tenere lontani i sistemi perturbati atlantici farà salire ancora di più il livello degli inquinanti e della siccità, come già accennato in un precedente articolo.
La tendenza attuale mostra un parziale cedimento dell'alta pressione a partire da sabato 8 gennaio quando avremo un graduale ridimensionamento termico e il probabile transito di una perturbazione atlantica.
Le previsioni per venerdì 31 dicembre
Venerdì, ultimo giorno del 2021, sarà caratterizzato dalla stabilità in Sicilia con cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Venti deboli ad eccezione di qualche debole rinforzo di Tramontana sullo Ionio.
Clima molto mite per il periodo con temperature comprese tra 10-18 gradi. Mari poco mossi.
Previsioni per Capodanno
Il primo giorno del 2022 sarà caratterizzato dalla stabilità. Si attendono condizioni di tempo soleggiato e temperature ancora in lieve aumento con punte di 20 gradi in alcune zone della Sicilia. Venti deboli e mari poco mossi.