Forti venti in arrivo sull’Italia, raffiche fino a 100 km/h
-
Nei prossimi giorni le condizioni meteorologiche sull’Italia saranno in peggioramento a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione, l’ex tempesta Eunice, che porterà piogge, nevicate e forti venti con raffiche che localmente potranno superare i 100 chilometri orari.
La differenza di pressione che si verrà a creare tra l'anticiclone in rinforzo sulla Spagna e un vortice ciclonico con centro depressionario sul Mar Adriatico, genererà una notevole intensificazione dei venti, specie dalla sera di domenica 20 febbraio.
La fase più intensa di questa perturbazione è attesa lunedì 21 quando sono attese raffiche oltre i 100 chilometri orari sull'arco Alpino, specie in Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Alto Adige. Venti forti di Föhn sono attesi a Milano, Varese e Como.
Calo termico anche nelle regioni del Sud, che dopo un fine settimana passato con le alte temperature, vedrà un calo termico di circa 4-6 gradi nelle principali città.
Il tutto a causa delle forti raffiche di Maestrale sulle coste della Sardegna, Sicilia occidentale e Tirreno centro-meridionale. Le raffiche di vento soffieranno intorno ai 100 chilometri orari nella zona delle Bocche di Bonifacio, al largo di Livorno e in alcune zone della Penisola.