Meteo, forte ondata di maltempo venerdì 20: attese raffiche di vento oltre i 100 km/h
-
Aria fredda e forti venti sono in arrivo sull'Italia. La causa di questa forte ondata di maltempo è una perturbazione atlantica che porterà un clima invernale più freddo della norma. Sono attese gelate e temperature al di sotto dello zero anche al Centro e Sardegna.
Questo vortice ciclonico porterà al Centro-Sud piogge intense e temporali, nevicate a bassa quota sulle zone interne montuose ma soprattutto forti venti che raggiungeranno raffiche oltre i 100 km/h.
Le previsioni meteo per venerdì 20 gennaio
La giornata inizierà con qualche nevicata sull'Emilia Romagna. Pioggia mista a neve è attesa anche sulla Sardegna, a quota 500-600 metri. Dal primo pomeriggio la Penisola assisterà ad un peggioramento delle condizioni meteo. Si prevedono precipitazioni moderate/ forti al centro del Tirreno e nevicate sui rilievi dell'Emilia Romagna, Marche, al Centro e nel nord della Calabria.
Nel corso della sera sono attese forti piogge in Campania, nei territori tra Terracina e Napoli, dove non si esclude del nevischio. Fino a 18 cm di neve sono attesi al Centro-Sud, un po' meno nel resto della Penisola. Sulla Sicilia e Sardegna persisteranno piogge e qualche temporale. Al Nord è previsto cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature
Minime e massime in calo. Clima in prevalenza invernale con valori termici lievemente al di sotto della media del periodo.
Venti
In rinforzo sul Ligure, alto Adriatico e al Centro-Sud. Attese raffiche di vento fino o oltre i 100 km/h al largo di Terracina, Tirreno meridionale e Sicilia settentrionale.
Mari
Molto agitato su Tirreno meridionale, stretto e Canale di Sicilia, Mar di Sardegna e Golfo del Leone. Tra le 15:00 e le 18:00 è atteso mare grosso nello stretto di Sicilia e al largo delle isole Egadi, con altezze d'onda superiori ai 6 metri. Da prestare attenzione durante la navigazione.
Consulta le previsioni su windy.com