Meteo per il 23 gennaio, ancora piogge Neve a bassa quota
-
Il vortice depressionario colmo di aria fredda sarà protagonista anche all'inizio della prossima settimana. Si prevedono piogge, temporali e nevicate a bassa quota. Nella giornata di lunedì 23 gennaio si verificherà un netto peggioramento delle condizioni meteo al Nord, coinvolgendo le regioni centrali e il basso versante tirrenico.
Attesa neve a bassa quota, in particolare sui rilievi del centro Nord, con nevicate più abbondanti sull'Appennino emiliano. Pioggia mista neve potrebbe cadere anche in alcune zone della pianura padana. Nel corso dei prossimi giorni questi fenomeni si attenueranno con ancora un po' di instabilità sul medio versante adriatico e sulle isole maggiori. Il miglioramento del tempo sarà anche accompagnato da un lieve e temporaneo rialzo termico.
Le previsioni meteo per lunedì 23 gennaio sull’Italia
La giornata inizierà con la pioggia sulle coste dell'Emilia-Romagna, Marche, Veneto, Toscana e in gran parte del versante tirrenico. Prevista neve sulle Alpi e Prealpi orientali, con nevicate più abbondanti sull'Appennino marchigiano ed emiliano. Al pomeriggio la pioggia si estenderà in tutto il Nord Italia con neve intensa sulle Alpi occidentali e possibile pioggia mista neve sulla bassa pianura padana.
Il tempo tenderà a schiarire sul medio Adriatico e al sud, ma l'instabilità insisterà ancora su Sicilia, Campania e Lazio. Sarà una giornata nel complesso molto fredda, specie al Nord, aprendo così una nuova fase invernale.
Temperature
Giornata molto fredda. Temperature massime ancora inferiori alla media del periodo.
Vento
Raffiche moderate/ forti di Maestrale e Grecale nel Golfo del Leone e nel mar Ligure. Raffiche moderate/forti di Scirocco e Bora sull'alto Adriatico, Veneto e coste dell'Emilia-Romagna. Raffiche moderate di Ponente sul basso Mediterraneo occidentale. Venti deboli altrove.
Mare
Molto agitato il Golfo del Leone, agitato il Mar di Sardegna e il basso Mediterraneo; molto agitato l'alto Adriatico e lungo le coste dell’Emilia-Romagna. Mossi o poco mossi gli altri bacini.
-