Meteo weekend: sabato qualche pioggia al Sud, domenica nuova irruzione fredda
-
L'Italia il prossimo fine settimana si troverà tra una vasta area di alta pressione, con centro tra Francia e Inghilterra (1041 hPa), e una bassa pressione sulla Grecia che determinerà le condizioni del tempo sul Mediterraneo e gran parte del Sud Italia.
Nei due giorni che chiuderanno la settimana si prevedono forti raffiche di vento sull'Adriatico e al Sud che soffieranno fino o oltre i 100 km/h. Gli stessi venti daranno luogo a una nuova irruzione fredda determinando un nuovo e sensibile calo termico.
Le previsioni meteo per sabato 4 febbraio
Al mattino molte nubi al Centro-Nord, lungo l'arco Alpino, Friuli, Veneto, al Sud e in Sardegna. Poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio cieli più sereni al Nord, Centro e Sud. Deboli piogge al Centro-Sud e in Calabria. Qualche nube bassa in più tra l'estremo Sud e il nord della Sicilia. Generale aumento della nuvolosità alla sera su Tirreno meridionale, mar di Sardegna, Mediterraneo, Sicilia e medio-basso Adriatico. Pioverà nel nord della Sicilia e sullo Ionio meridionale.
Temperature
Massime stazionarie fino a 16 gradi in Sicilia. In lieve crescita al Nord. Minime stazionarie o in lieve crescita.Vento
In rinforzo dai quadranti settentrionali lungo le aree alpine, al Centro-Sud e nel mar di Sardegna. Dalla sera Grecale in rinforzo su Adriatico e Ionio.Mare
Molto mosso/ agitato il mar di Sardegna. Dalla sera sempre più agitato l'Adriatico e lo Ionio.Le previsioni meteo per domenica 5 febbraio
Giornata molto ventosa, specie nel mare Adriatico, Ionio e Tirreno meridionale. Al mattino pioggia mista a neve tra Puglia e Basilicata, anche se non mancherà lungo le coste di Taranto. Molte nubi sul Tirreno centrale, Veneto, coste adriatiche e Sardegna meridionale. Sereno o poco nuvoloso altrove. Nubi in aumento dal pomeriggio al Nord-Est, Piemonte, Liguria, Centro-Sud e Isole. Ancora qualche pioggia tra Puglia, Basilicata, Calabria e Ionio.
Temperature
Massime in calo, specie al Sud e in Sicilia.Vento
Grecale forte su Adriatico e Ionio con raffiche fino o oltre i 100 km/h. Moderato/forte al Sud, in Sicilia e sul Tirreno meridionale. Altrove deboli o a regime di brezza.Mare
Grosso al centro dello Ionio con altezze d'onda pari a 6 metri. Molto agitato nel resto dello Ionio e basso Adriatico. Molto mosso nel Tirreno meridionale. Poco mossi gli altri bacini.