Meteo: ad inizio settimana freddo, pioggia e neve sull'Italia
-
Sull'Italia sta per iniziare una settimana con una nuova e intensa ondata di freddo a causa di correnti gelide provenienti dal nord-est Europa. Questa massa di aria fredda che si spingerà verso il Mediterraneo occidentale sarà in grado di formare un vortice di bassa pressione che darà luogo anche a piogge e maltempo diffuso lunedì in Sardegna e martedì in Sicilia.
Sempre tra lunedì e martedì non mancherà qualche nevicata a bassa quota al Nord, sulle Alpi, al Centro e sui rilievi di Sardegna e Sicilia.
Le previsioni meteo per lunedì 6 febbraio sulla'Italia e Mediterraneo
Lungo il versante Adriatico, al Sud e su gran parte delle regioni settentrionali, il cielo sarà nuvoloso o coperto. Non mancheranno delle deboli nevicate a bassa quota sulle Alpi occidentali marittime. Nevicate più intense sono attese sull'Appennino centrale. Piogge, anche di forte intensità, sono attese sulla Sardegna (quota neve 800 metri). Altrove sole e qualche nuvola.
Dalla sera peggioramento al Nord-Ovest dove non mancheranno delle nevicate sulle Alpi, Prealpi lombarde, Piemonte e Valle D'Aosta. Aumento dell'instabilità anche sulla Sicilia occidentale.
Temperature
Minime e massime in diminuzione ovunque con gelate al Centro-Nord. Valori comunque inferiori alle medie stagionali.Vento
Freddo accentuato dalla presenza dei venti nord-orientali (Grecale), ancora forti su Adriatico, Centro-Sud, Ionio, Golfo del Leone e Bocche di Bonifacio. A causa del vortice depressionario tra le Baleari e la Sardegna, soffierà moderato/ forte lo Scirocco sul mar di Sardegna e sulla stessa isola.
Qualche raffica moderata potrebbe soffiare al centro e al Sud del Tirreno. Altrove deboli o a regime di brezza.Mare
Molto agitato il Golfo del Leone, Boche di Bonifacio, mar di Sardegna e Ionio. Altrove molto mosso. -