Windy Community
    • Unread
    • Categories
    • Groups
    • Go to windy.com
    • Register
    • Login

    Meteo: ad inizio settimana freddo, pioggia e neve sull'Italia

    Scheduled Pinned Locked Moved Articles
    articleweathermeteoitaly
    1 Posts 1 Posters 924 Views 1 Watching
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • GiulianoMerloG Offline
      GiulianoMerlo | Premium
      last edited by Korina

      Sull'Italia sta per iniziare una settimana con una nuova e intensa ondata di freddo a causa di correnti gelide provenienti dal nord-est Europa. Questa massa di aria fredda che si spingerà verso il Mediterraneo occidentale sarà in grado di formare un vortice di bassa pressione che darà luogo anche a piogge e maltempo diffuso lunedì in Sardegna e martedì in Sicilia.

      Sempre tra lunedì e martedì non mancherà qualche nevicata a bassa quota al Nord, sulle Alpi, al Centro e sui rilievi di Sardegna e Sicilia.

      Le previsioni meteo per lunedì 6 febbraio sulla'Italia e Mediterraneo

      Lungo il versante Adriatico, al Sud e su gran parte delle regioni settentrionali, il cielo sarà nuvoloso o coperto. Non mancheranno delle deboli nevicate a bassa quota sulle Alpi occidentali marittime. Nevicate più intense sono attese sull'Appennino centrale. Piogge, anche di forte intensità, sono attese sulla Sardegna (quota neve 800 metri). Altrove sole e qualche nuvola.

      Dalla sera peggioramento al Nord-Ovest dove non mancheranno delle nevicate sulle Alpi, Prealpi lombarde, Piemonte e Valle D'Aosta. Aumento dell'instabilità anche sulla Sicilia occidentale.

      Temperature
      Minime e massime in diminuzione ovunque con gelate al Centro-Nord. Valori comunque inferiori alle medie stagionali.

      Vento
      Freddo accentuato dalla presenza dei venti nord-orientali (Grecale), ancora forti su Adriatico, Centro-Sud, Ionio, Golfo del Leone e Bocche di Bonifacio. A causa del vortice depressionario tra le Baleari e la Sardegna, soffierà moderato/ forte lo Scirocco sul mar di Sardegna e sulla stessa isola.
      Qualche raffica moderata potrebbe soffiare al centro e al Sud del Tirreno. Altrove deboli o a regime di brezza.

      Mare
      Molto agitato il Golfo del Leone, Boche di Bonifacio, mar di Sardegna e Ionio. Altrove molto mosso.

      Giuliano Merlo

      1 Reply Last reply Reply Quote 4
      • KorinaK Korina moved this topic from Non English posts on
      • First post
        Last post
      Windy Community  |  Powered by excellent NodeBB
      Terms of Use     Privacy Policy     Windy.com