Meteo, l'alta pressione dominerà l'inizio di settimana: rialzo termico
-
Ci attende un inizio di settimana più stabile, con tanto sole e clima sempre più mite. Responsabile di questa "calma" meteorologica è la vasta zona di alta pressione che pian piano si sta consolidando su tutta l'Europa, portando anche in quasi mezzo continente tempo per lo più stabile. Il freddo sarà destinato a scomparire nei prossimi giorni con temperature in graduale rialzo. Bel tempo anche per il giorno di San Valentino, martedì 14 febbraio, quando a Milano si prevede cielo sereno e una massima di 15 gradi. Intanto, però questa grande zona di alta pressione sta favorendo la siccità al Nord e nella settimana che verrà potrebbe accentuarsi ancora di più, anche a causa del clima più secco.
Le previsioni per lunedì 13 febbraio sull'Italia e Mediterraneo
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Puglia. Più nuvoloso sul medio versante Adriatico, Calabria, Sicilia (orientale e settentrionale) e nel nord della Sardegna. Al pomeriggio, la circolazione oraria dell'alta pressione, spingerà le nubi verso ovest. Di conseguenza il cielo sarà ancora nuvoloso sul medio Adriatico, Calabria, Sicilia e nel sud e a ovest della Sardegna. Altrove sereno o poco nuvoloso. Nuvole che non porteranno piogge, se non sulla Calabria ionica, dove sono attesi pochi millimetri.
Temperature - Valori massimi in rialzo su gran parte della Penisola, specie sui mari. (fino a 17 gradi). Clima ancora freddo nelle prime ore del mattino e dal tardo pomeriggio.
Vento - In prevalenza deboli. Grecale moderato su Molise, Campania, e Calabria. Ventoso anche sullo Ionio.
Mare - Poco mossi gran parte dei mari italiani. Molto mosso il Tirreno, Canale di Sicilia, Ionio e basso Adriatico.