Meteo 16 febbraio, sole e nubi sull'Italia: la primavera arriva in anticipo
-
Si può dire che la primavera sull'Italia è arrivata in anticipo. La seconda parte della settimana proseguirà con tempo stabile e per lo più soleggiato. La presenza di nubi basse al centro e al Sud coprirà il cielo, ma nel complesso non pioverà e le temperature saranno in media con i valori primaverili.
La "calma" meteorologica e la presenza di elevati valori di umidità nella notte, favoriranno la formazione di nebbie mattutine soprattutto al Nord, Toscana, Lazio, Campania, Sardegna e zone interne della Sicilia.
L'anticiclone è responsabile di un altro fattore, quello della siccità. Da giorni l'assenza di precipitazioni sta favorendo una carenza d'acqua nei fiumi del Nord Italia. Il livello dell'acqua è già calato sul fiume Po.
Le previsioni per giovedì 16 febbraio sull'Italia e Mediterraneo
Al mattino molte nubi al Nord-Ovest, Venezia, Toscana e mar Tirreno. Nubi in graduale dissolvimento al Nord-Est, mentre persisteranno su Toscana, Lazio e Sicilia. Inoltre la nuvolosità sarà presente sui mari Ligure, Tirreno, di Sardegna e Canale di Sicilia. Sereno o poco nuvoloso altrove.
Temperature
Minime quasi ovunque sopra lo zero. Massime in leggero calo nelle zone più nuvolose/ nebbiose. Miti e stazionarie altrove, con punte di 16-17 gradi.Vento
In prevalenza deboliMare
Calmi/ poco mossi. -