Sicilia nel mirino di una nuova depressione nord-africana nel weekend
-
Dopo un periodo di latitanza dell'alta pressione, la Sicilia si prepara ad "accogliere" nel weekend una nuova perturbazione nord-africana che darà luogo a precipitazioni, temporali e molta nuvolosità. Attualmente il centro depressionario di questa perturbazione si trova in Algeria con un minimo di 1001 hPa e di poco varierà la sua pressione, che già venerdì 19 raggiungerà i 1000 hPa. A preoccupare sono le raffiche di Scirocco previste per sabato 20, che potranno soffiare moderate/forti sulla Sicilia orientale, con punte anche di 100 km/h tra le coste calabre e lo Stretto di Messina.
Le prime piogge con il passaggio del fronte caldo tra venerdì sera e sabato, avranno luogo prima nella Sicilia occidentale, più copiose fino al mattino di sabato 20, ma comunque di debole intensità. Il fronte freddo di questa depressione africana invece, porterà piogge più moderate e consistenti a partire dal pomeriggio di sabato, specie sulla Sicilia occidentale e orientale. Potrebbe non mancare qualche fenomeno temporalesco. Il passaggio di questa perturbazione inoltre, potrebbe portare nuovamente un accumulo in quota di particelle di polvere del Sahara, responsabile anche di precipitazioni sabbiose e, molto probabilmente, di cielo più giallo nelle isole Pelagie come una settimana fa.
A subire qualche variazione saranno anche le temperature massime che domenica 21 caleranno di qualche grado sulla Sicilia occidentale, più colpita dal passaggio del fronte freddo. Intanto venerdì 19 il tempo sarà in parziale miglioramento con ampie schiarite sull'isola, ma attenzione a qualche isolata pioggia nelle zone interne. Nubi in aumento in tarda serata ovunque. Massime stazionarie o in leggero aumento con punte di 23-24 gradi. Scirocco teso tra Ionio meridionale e Canale di Sicilia. Mare agitato nel Canale.