Il tempo peggiora per Pasqua e Pasquetta. Sabbia Sahariana sulla Sicilia.



  • jessica-knowlden-589717-unsplash_res.jpg

    Da questa notte le cose cambieranno, perchè un profondo vortice di bassa pressione che risalirà dal Nord Africa e che si posizionerà al centro delle isole Baleari, porterà sull'Italia un fronte caldo con venti forti che porteranno sulla Sicilia occidentale, sabbia dal deserto del Sahara.
    Photo: by?;link:;desc: Tempesta di sabbia sulla Sicilia. Immagine satellitare 2011.;

    Domenica 21 aprile - PASQUA: Il centro del Vortice sarà in prossimità di Ghardaia in Africa e questo avvicinamento porterà venti, molto forti, di Scirocco sul Canale di Sardegna, toccando i 61km/h, e sulla Sicilia Occidentale, toccando circa i 51Km/h. Non sono previste piogge, se non qualche leggero piovasco sulla Sardegna e sulla Sicilia Orientale. Le temperature saranno in rialzo di qualche grado per via dei venti caldi di Scirocco.

    Lunedì 22 aprile - PASQUETTA: Il centro di Bassa Pressione risalirà, a partire dalla notte, verso l'Isola di Palma De Mallorca in Spagna, e in Italia, questa lieve risalita, porterà venti in ulteriore rinforzo, in particolare sul Canale di Sardegna in cui si toccheranno i 98Km/h. Nel Canale di Sicilia venti molto forti di Scirocco, che faranno toccare, tra Mazara Del Vallo e Trapani i 106 Km/h. Anche le zone interne della Sicilia e le città di Palermo, Termini Imerese e Cefalù raggiungeranno valori di velocità del vento pressoché simili con quelli di Trapani e Mazara del Vallo. Questi venti porteranno pulviscolo sahariano che causerà molta foschia e scarsa visibilità.
    Dalla sera qualche precipitazione sulla Sicilia Orientale e sulla Calabria.

    Per avere graficamente più chiara la situazione, ecco la mia carta, disegnata a mano, sulle previsioni.

    Photo: by?;link:;desc:;

    Qui sotto due Forecast Chart relativa alla Sabbia Sahariana fornita da SKIRON WEATHER:

    Photo: SKIRON weather;link:;desc:;

    Photo: SKIRON weather;link:;desc:;


Log in to reply
 

Windyty, S.E. - all rights reserved. Powered by excellent NodeBB
NodeBB & contributors, OSM & contributors, HERE maps