Le linee bianche dei cieli non sono "Scie Chimiche", ma bensì vapore acqueo.



  • Quante volte vi sarà capitato di osservare nei cieli delle linee bianche? avete sentito dire in giro che sono "scie chimiche"? Beh allora state attenti alle leggende metropolitane.

    Photo: Giuliphoto";

    La teoria delle scie chimiche sostiene che queste striature bianche non siano Vapore Acqueo, ma bensì, gas velenosi che servono a modificare il clima. Molti piloti e astrofisici, invece, sostengono il contrario: E' vero che alcuni aerei militari possiedono le Scie Chimiche per manifestazioni, come ad esempio le cerimonie del tricolore, ma nessun aereo civile dispone di questi gas che poi si disperdono per mezzo di un pulsante nella cabina di pilotaggio, infatti, non esiste alcun pulsante in grado di far disperdere questi gas sotto forma di scie. Le foto che girano sul web di un presunto pulsante sono o fotomontaggi o di aerei militari.

    Photo: Nick Fewings;link:https://unsplash.com/photos/H_tdgaW-0fU;desc: Jet militari che usano le scie chimiche durante una manifestazione.;

    Queste striature si chiamano "Scie di Condensazione"
    Perchè sono gocce di vapore acqueo che in genere non riflettono la luce del sole, ma quando queste vengono perturbate, il loro equilibrio si altera e si rendono visibili, creando questa linea bianca di vapore acqueo.
    Si possono osservare quando è presente un fronte caldo, di una perturbazione, in avvicinamento, oppure, quando il tempo è soleggiato o poco nuvoloso e in quota si raggiungono bassissime temperature.!



Windyty, S.E. - all rights reserved. Powered by excellent NodeBB
NodeBB & contributors, OSM & contributors, HERE maps