Italia spezzata: Caldo al nord, temporali al Sud.
-
Dopo giorni di clima perturbato, sull'Italia è risalita una zona Anticiclonica che sta portando in queste ore sole e bel tempo su gran parte delle regioni, mentre al Sud insiste un sistema instabile che continua e che continuerà, nel corso del fine settimana, a portare piogge e temporali su alcune città. Vediamo insieme cosa succederà questo fine settimana:
SABATO 01 GIUGNO
Cieli sereni al Nord, su Toscana e Sardegna. Nel resto della Penisola, nuvolosità irregolare sparsa. Lo sviluppo di precipitazioni e temporali saranno in sviluppo su Marche, basso Lazio, nelle zone interne della Puglia, Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria e nelle zone Est della Sicilia.
Le temperature saranno in aumento al Centro-Nord, mentre resteranno stazionarie al Sud e in Sicilia. I venti saranno per lo più moderati di Maestrale sul medio-basso Adriatico.DOMENICA 02
Soleggiato al Nord e sulla Sardegna. Schiarite lungo le coste del medio Adriatico e sulla Toscana. Al Centro-Sud l'aria resterà instabile, con lo sviluppo di cumuli, che favoriranno precipitazioni e temporali, soprattutto sui rilievi appenninici e nel versante Tirrenico.
Le temperature saranno ancora in aumento al Nord dove si toccheranno i 29°C, mentre al Sud le temperature si manterranno intorno ai 20°C. I venti saranno di debole intensità, tranne nelle zone dove si svilupperanno i cumuli. I mari saranno poco mossi.