Windy Community
    • Unread
    • Categories
    • Groups
    • Go to windy.com
    • Register
    • Login

    Sempre più Gabbiani nelle città, la colpa è dell'uomo

    Articles
    article climate change
    1
    1
    3.0k
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • GiulianoMerloG
      GiulianoMerlo | Premium
      last edited by pavelneuman

      photo by Nick Karvounis

      Come tutti sappiamo i Gabbiani sono uccelli che hanno sempre vissuto in habitat marittimi, ma da pochi anni a questa parte, stanno prendendo possesso anche delle città, spesso, attaccando persone e nidificando sugli alti edifici.

      Ma da cosa sono spinti?

      Secondo vari studi e approfondite ricerche, pare che siano attratti dai rifiuti e dalle discariche che forniscono un sacco di cibo a questi esemplari.

      Questo potrebbe essere un segnale della natura che vuole farci capire come il troppo consumo ci sta portando verso questa strada e se non smetteremo di gettare rifiuti, "altro che isola di plastica", potremmo rischiare una vera e propria invasione che con il tempo potrebbe diventare irreversibile.

      Per non parlare dei rifiuti abbandonati per strada come cartacce, bottiglie di birra, ma anche il mangiare lasciato dall'uomo stesso e gettato in strada, sono tutti bersagli dei Gabbiani, che sapendo di trovare sempre cibo in quelle determinate zone o aree torneranno sempre, richiamando i simili creando l'invasione.

      I Gabbiani se sono in gruppo e vedono un soggetto con qualcosa che sta mangiando, potrebbero aggredirti mettendo in pericolo la tua vita.

      photo-1530587191325-3db32d826c18.jpeg

      Questo ci deve fare riflettere molto sulle nostre abitudini quotidiane e soprattutto sulla nostra "mentalità" cercando di cambiarla, rispettando i vari ecosistemi e di non alterarli come "purtroppo" stiamo facendo.

      Photo by: Google

      Consigli

      Se hai un rifiuto di qualsiasi genere o un pezzo di cibo che non ti va più e lo vuoi buttare, non gettarlo per terra, ma usa gli appositi contenitori, serviranno a migliorare non solo il decoro urbano, ma anche lo stile di vita dei Gabbiani che tornerebbero a vivere nel loro habitat naturale e a visitare ogni tanto le città.

      Dovremmo, inoltre, cercare di riciclare il più possibile i rifiuti eliminando la maggior parte delle discariche e degli inceneritori, e inoltre si consiglia al personale di pulizia di ogni città, di pulire sempre i luoghi sporchi, servirà per non far proliferare gli esemplari.

      Questi i consigli fatti dagli esperti per diminuire il degrado urbano che di conseguenza porta alla proliferazione di varie specie che per anni non si sono mai viste in città.

      Giuliano Merlo

      1 Reply Last reply Reply Quote 8
      • First post
        Last post
      Windyty, S.E. - all rights reserved. Powered by excellent NodeBB
      NodeBB & contributors, OSM & contributors, HERE maps
      Terms of Use     Privacy Policy