Italia spaccata in due dal tempo: Forti temporali fino al centro-Sud, mentre in Sicilia persiste il caldo torrido



  • photo-1500056764219-19f5e4f8f9f0.jpeg

    In queste ore il Sud Italia è investito da una massiccia ondata di caldo umido, che sembra essere stazionaria, soprattutto in Sicilia e al Sud, dove le temperature massime si aggirano attorno ai 40 gradi.

    In basso la carta delle temperature di oggi:

    Temperature attuali.png

    Caldo richiamato dal debole vortice di Bassa Pressione posizionato al Sud, e dall'anticiclone Africano, che in queste ore sta portando piogge, temporali e molta nuvolosità al Nord e al centro-sud.

    I venti soffiano di Ponente, da deboli a moderati un po' ovunque, soprattutto nel Canale di Sicilia e nelle coste Tirreniche.

    situazione 10jul2019.png

    Questa lieve e rapida perturbazione porterà molta instabilità ovunque, eccetto in Sicilia dove transiteranno soltanto nubi innocue, con temporali, grandine e forti raffiche di vento che potrebbero arrecare danni.

    Resta alta l'allerta temporali in Veneto e in tutte le regioni settentrionali, dove i cumuli potrebbero scaricare molta energia sulla superficie terrestre.

    Italia divisa in due

    Se al Nord e al centro-Sud il maltempo fa danni, in Sicilia persiste la fase torrida, infatti, in questi giorni si sono registrate temperature superiori ai 40 gradi e l'elevata umidità, poi, ne fa percepire molti di più.

    Humidity chart:

    Mappa delle umidità.png

    A causa del forte caldo, poi, in diverse zone si sono sviluppati vasti incendi, che grazie all'intervento dei Canadair sono stati circoscritti e domati.

    photo by: Micheal Held.jpeg

    Questa ondata di caldo non sembra intenzionata ad arretrare, anzi, resterà ancora per un po', invadendo nei prossimi giorni gran parte della Penisola, creando zone di instabilità con il possibile sviluppo di temporali di calore.

    Giuly Merlo

    Da Palermo, Italy. Seguitemi su Instagram e su Twitter



Windyty, S.E. - all rights reserved. Powered by excellent NodeBB
NodeBB & contributors, OSM & contributors, HERE maps