Nuova depressione sull'Italia, attese forti piogge e temporali
-
Un nuovo sistema depressionario arriverà in Italia già da stanotte al Nord-Ovest, portando piogge e temporali, anche di forte intensità, accompagnati da moderate raffiche di vento con possibili grandinate.
La depressione, nel corso della giornata di lunedì, tenderà a scivolare lentamente verso le regioni centrali e a fine giornata raggiungerà le regioni meridionali, dove insisterà anche nella giornata di martedì.
Lunedì 15 luglio
-
Al mattino si svilupperanno molti rovesci e temporali in gran parte delle regioni settentrionali, con fenomeni anche forti tra Basso Piemonte e Liguria.
-
Nel pomeriggio lieve miglioramento al Nord, mentre al centro si assisterà ad un peggioramento con rovesci e temporali, anche a carattere intenso in alcune regioni.
-
Tra la sera e la notte, poi, l'instabilità coinvolgerà tutte le regioni centro-meridionali.
Le temperature saranno in calo su tutta la penisola, con una sensibilità maggiore su Emilia Romagna, Nord-ovest e al centro.
In basso potete vedere le temperature per la giornata di lunedì. Da notare che saranno in sensibile calo al Nord e nelle regioni centrali.
I venti saranno settentrionali e in intensificazione, soprattutto nel Golfo del Leone e nel canale di Sardegna, in serata, poi, in intensificazione anche nel Canale di Sicilia.
Martedì 16 luglio
Per la giornata di martedì si prevede un lieve miglioramento al Nord, mentre al Sud il sistema depressionario tarderà a dissolversi, portando di conseguenza, sistemi temporaleschi, anche forti, con raffiche di vento che supereranno i 60 km/h nel canale di Sicilia.
In basso la mappa dei temporali che colpiranno la Penisola martedì 16
Giuly Merlo
-