Tra domani e giovedì confermato nuovo peggioramento del tempo, piogge e temporali al Sud
-
La zona Anticiclonica che sta portando caldo e bel tempo, eccetto un po' di instabilità sui rilievi, resterà intatta fino a questa sera.
Poi a partire da mercoledì una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia, specie al Sud, portando piogge e temporali, anche di forte intensità.
Come previsto, nei giorni precedenti dai nostri modelli, pare proprio che la perturbazione si stia rinforzando nei pressi delle Isole Baleari, causando la formazione di cumulonembi che tra oggi e domani si sposteranno verso le coste italiane portando temporali.
Vediamo adesso le previsioni per le giornate di mercoledì e giovedì.
Mercoledì 28 agosto
Al Sud e sulla Sicilia il cielo sarà prevalentemente soleggiato, eccetto qualche passaggio di cirri o cirrocumuli.
Sulla Sardegna e al centro-nord nuvolosità diffusa che nel corso della giornata si trasformerà in precipitazioni e temporali, localmente anche di forte intensità.
Nel resto d'Italia il tempo sarà bello, eccetto qualche possibile temporale pomeridiano su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Lazio.
Giovedì 29 agosto
La perturbazione nel corso della notte si sposterà dalla Sardegna alla Sicilia portando temporali anche di forte intensità durante le ore notturne e nelle prime ore del mattino, poi nel corso della giornata la perturbazione si avvicinerà al Sud e al Centro, portando precipitazioni, localmente anche diffuse.
I venti saranno di debole intensità, ma con rinforzi nelle zone temporalesche.
Le temperature caleranno di qualche grado ovunque toccando valori di 30 gradi nelle ore diurne.
Per maggiori dettagli vi aggiorneremo nel corso delle prossime ore.
Giuly Merlo