Lunedì intensa perturbazione, forti temporali al Sud
-
La prossima settimana si aprirà con il maltempo, infatti, una nuova perturbazione proveniente dall'Atlantico approderà sulla Penisola già da questa notte portando i primi effetti al nord con piogge e temporali.
A partire dal mattino, come ci mostra la nostra proiezione grafica, il vortice di bassa pressione, si avvicinerà verso Sud, rinforzandosi, e portando piogge e temporali anche di forte intensità.
La perturbazione farà rinforzare anche i venti che soffieranno con raffiche intorno ai 90-100km/h, prima sul Golfo del Leone e poi verso il Mediterraneo.
Il vortice depressionario, dal pomeriggio tenderà a spostarsi velocemente verso le regioni africane, ma prima si avvicinerà al Sud, soprattutto in Sicilia, determinando il rischio di forti temporali e precipitazioni a carattere violento.
Proprio per questo motivo, la Protezione Civile, ha disposto per la giornata di domani, un'allerta Arancione per la Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania, Lazio, Toscana e bassa Liguria, mentre resta Gialla su tutte le altre regioni.
Martedì, poi, il vortice depressionario tenderà a spostarsi sulle regioni Africane determinando un notevole rinforzo dei venti di Grecale sulla Sicilia, ma con una diminuzione dei rovesci.
Nel resto d'Italia prevarrà il bel tempo con un po' di nuvolosità.
Giuly Merlo
Da Palermo, Italy. Seguitemi su Instagram, Facebook e Twitter